26 agosto 2008

Ordinanza di abbattimento piante morte


Nei giorni scorsi è stata emanata un'ordinanza di abbattimento degli alberi morti (previsto per il giorno 27 agosto) e la zona relativa è stata transennata.



Gli interventi programmati negli anni passati non hanno dato l’esito sperato …


Sul prossimo numero della rivista "Aosta informa" ci sarà un articolo esplicativo dell'intera vicenda.


Ecco alcune delle possibile cause della situazione creatasi:

Mancanza di acqua Presenza eccessiva di sale nella stagione invernale.


E in fase di studio la predisposizione di un impianto di irrigazione sotterraneo.


11 agosto 2008

Aree verdi nuove (parco Saumont) ma già con problemi

Il sindaco di Aosta interviene sulle aree verdi della città

La Stampa del 10 agosto 2008 ha ospitato la replica ad alcuni lettori che evidenziavano carenze e anomalie in varie zone della città.
Ecco alcune delle affermazioni del primo cittadino: "il Comune ha investito e investe una quota significativa di risorse per le aree verdi e i parchi cittadini così come per le aiuole e gli arredi floreali delle rotonde.
E ancora "nei giorni passati (16 luglio 2008) la giunta comunale ha deliberato uno stanziamento di 60 mila euro per arricchire e completare con panchine, porta-biciclette e cestini portarifiuti, bacheche per grafici informativi , l'area Saumont".

Il problema segnalato da lettore riguardava "il laghetto puzzolente e con poca acqua corrente" che ha generato la eutrofizzazione delle acque ivi presenti.

Ecco cosa risponde il Sindaco "il problema dipende dalla qualità dell'acqua che rifornisce i corpi idrici del Parco caratterizzata da un alto tasso di sostanze nutritive che, con altri fattori tra cui una ridotta profondità dei bacini e un alto irraggiamento solare, ha come effetto la proliferazione di alghe e fanghi".

Commento:
Complimenti a lui e al progettista (da legare nelle immediate vicinanze... ) per valutare a pieno i cattivi odori.

Continua il Sindaco: "L'amministrazione sta provvedendo ad acquistare una serie di rimedi naturali per rendere e mantenere pulita l'acqua e, nel contempo, offrire un ambiente in cui piante e pesci possano vivere"
e ancora "si lavorerà per rinforzare le attitudini rigenerative dell'acqua in modo da degradare biologicamente i nutrimenti introdotti".

Commento:
E se le spese gliele facessimo pagare al progettista... e al sindaco e all'intera giunta che hanno scelto come più valido un simile progetto

Commento:
E vai con le spese di manutenzione ... con tanto di super vigilanza notturna

Mi chiedo e vi chiedo:
In regione Saumont non bastava, forse, una zona a verde con alberi e con meno sovrastrutture.

In fondo proprio accanto passa il il torrente Buthier e presto o tardi potrebbe tracimare a monte rovinando e devastando tutte le zone limitrofe.

continuando la passeggiata verso il poligono ci si accorge che accanto alla nuova area verde c'è ancora una "zona lunare" con deposito di pietrame e materiale di risulta vario.

cosa è stato deciso per questa zona?

Se qualcuno ne sa di più

sono graditi interventi...


6 agosto 2008

La Gazzetta Matin approfondisce la vicenda.

Desideriamo ringraziare la Gazzetta Matin che ha dedicato un articolo di approfondimento come preannunciato dal Direttore responsabile.

Fra breve metteremo a disposizione il testo completo dell'articolo.

Per chi lo avesse già letto pongo in evidenza le parole pronunciate dall'assessore comunale Alberto Follien: "Intendiamo, comunque restituire l'area verde ai cittadini integra".

Come?

Quando?

Non si sa.

Quali iniziative porrà in essere l'amministrazione oltre alla "stretta osservazione"?


Insomma cosa si sperimenterà sulle quattro piante morte?

La motosega.



E sulle altre piante con problemi , che non presentano più un aspetto ed un portamento ampio e sontuoso (vedi precedente intervento "quanti sono gli alberi ad Aosta") cosa si farà?


Quanti sono gli alberi ad Aosta? qual'è il loro stato di salute?

Ad Aosta esistono:
131.000 metri quadrati di aree erbose,
128.000 metri quadrati tra zone protette e parchi,
3360 alberi
oltre 400 fioriere

Un’apposita sezione del sito comunale www.comune.aosta.it informa sia sui parchi, sia sugli interventi condotti, sul verde cittadino.

In compenso non ci sono tracce di interventi sui viali alberati o di cura sugli ippocastani.

Non risulta pubblicato il costo annuo per le aree verdi e la loro manutenzione.

Sono pubblicate le principali tipologie di alberi:

IPPOCASTANO
L'ippocastano o castagno d'India costituisce gran parte del patrimonio arboreo dei Giardini pubblici, nonchè l'intero doppio filare di viale della Pace.

Pianta dal portamento ampio e sontuoso, è caratteristica per i fiori bianchi riuniti in ciuffi eretti, seguiti dalla produzione delle cosiddette castagne d'India, non commestibili.

TIGLIO
Il tiglio è la specie di gran lunga più rappresentata nel patrimonio arboreo cittadino.
Diversi sono i viali alberati a tiglio, fra cui la parte est di via Saint Martin de Corléans, viale Federico Chabod, corso Padre Lorenzo, via Xavier de Maistre, avenue Conseil des Commis, la quasi totalità del Quartiere Cogne.

PLATANO
Il platano è presente, in particolare, lungo uno dei viali alberati più sontuosi della città, la parte ovest di corso Saint Martin de Corléans. Sono da segnalare, inoltre, due maestosi esemplari che si trovano in piazza Arco d'Augusto, probabilmente ultimi baluardi di un antico filare.

OLMO
L'olmo è pianta spontanea in Italia ed è frequentemente utilizzata in ambito urbano in quanto sopporta bene potature ed inquinamento. Molto decorativa in autunno in quanto il suo fogliame leggero si colora di un bel giallo-bruno. Viali di olmo sono presenti in piazza della Repubblica e in viale Ginevra (parte sud).

Numero verde comunale per segnalazioni

IL COMUNE DI AOSTA
HA ISTITUITO UN NUMERO VERDE
PER IL SERVIZIO "AREE VERDI E ARREDO URBANO"






Il Servizio Aree Verdi e Arredo Urbano dispone di un servizio informativo, un call center che risponde al numero verde 800 088 231.

Il servizio è attivo tutti i giorni, compresi i prefestivi ed esclusi i festivi, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Nei restanti orari e durante i festivi sarà attiva una Segreteria telefonica.

Il servizio raccoglie segnalazioni, suggerimenti, osservazioni relativamente all'intero patrimonio del verde urbano della città di Aosta, oltre a fornire informazioni a riguardo.


5 agosto 2008

Situazione del Viale della Pace simile a molte altre zone di Aosta

Lo stato degli alberi di viale della Pace è purtroppo lo stesso di tutti gli altri della città.

I giardini pubblici di viale della stazione sono stati decimati negli anni dalle potature selvagge e solo qualcuno dei morti è stato rimpiazzato.

Come Legambiente siamo certamente disponibili a firmare un appello per quegli alberi, ma suggerisco di estenderlo a tutti gli altri, compresi quelli di piazza Deffeyes destinati all'abbattimento dal progetto vincitore dell'appalto per la "riqualificazione" della piazza stessa.

A noi arrivano varie segnalazioni da diversi punti della città.

Maria Pia Simonetti
Aosta

Legambiente Valle d'Aosta