28 novembre 2013

LETTERA AL PRESIDENTE DELLA CAMERA LAURA BOLDRINI


---
Lettera alla Presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini sul rispetto dell'esito del Referendum propositivo svoltosi in Valle d'Aosta il 18/11/2012, in materia di trattamento dei rifiuti e della legge regionale valdostana n. 33/12, che ne ha recepito l'esito.

Presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini,

Approfittando della Sua presenza in Valle d'Aosta nell'ambito della quinta edizione della Scuola per la Democrazia, cogliamo l'occasione per portare alla Sua attenzione un'esperienza che ha coinvolto la comunità valdostana, che ha potuto vivere un momento di alta e reale partecipazione democratica. Infatti, ormai circa un anno fa, il 18 novembre 2012 si è svolto il Referendum propositivo sulle modalità di trattamento dei rifiuti solidi urbani e dei rifiuti speciali non pericolosi, che ha visto la partecipazione di quasi 51.000 Valdostani (su una popolazione di 130.000 abitanti) ed il superamento del quorum richiesto con il 48,93% degli aventi diritto al voto. Si è trattato del primo referendum propositivo ad avere avuto esito positivo in Italia: con la vittoria dei Sì la popolazione ha deciso di non costruire un pirogassificatore (un impianto equiparato dalla normativa vigente ad un inceneritore, in quanto trattamento a caldo dei rifiuti), ma di optare per altre soluzioni per la gestione dei rifiuti. 

L'istituto del Referendum propositivo è previsto come strumento peculiare all'interno del nostro Statuto speciale ed il suo esercizio, relativamente alla questione dei rifiuti, ha permesso di realizzare un'ampia operazione di divulgazione, sensibilizzazione e crescita culturale della nostra comunità, rispetto ad una tematica che sappiamo essere centrale nella ratio che muove la legislazione europea e il dibattito politico: le scelte di sviluppo economico in relazione alla tutela dell'ambiente e della salute. 
 
Sappiamo che non ci si può più permettere di parlare di sviluppo democratico e di politica senza porre l'ambiente come elemento centrale, come dimostra anche il titolo della manifestazione per la quale Lei è stata invitata oggi qui ad Aosta, ''La sfida per i Comuni: il marketing territoriale, economia, cultura, ambiente''. 
Ora, grazie alla consapevolezza dal basso e all'operazione di educazione ambientale messa in atto con la partecipazione referendaria, può prendere il via nella nostra Valle la progettazione di un nuovo sistema di gestione dei rifiuti, che assuma realmente come obiettivi i contenuti della Direttiva quadro europea 98/2008 e le recenti disposizioni del Ministero dell'Ambiente, e attui le migliori opzioni ambientali, massimizzando la riduzione dei rifiuti ed il recupero di risorse e valorizzando la frazione umida. Attuando un'unità d'intenti tra i diversi livelli amministrativi locali e regionali, è possibile realizzare un sistema efficiente, che con l'applicazione di regole omogenee e con l'implementazione delle soluzioni impiantistiche cosiddette “a freddo”, permetta di raggiungere i migliori risultati e le più alte performance sull'esempio di altri territori italiani, quali, ad esempio, la Provincia di Treviso. Ciò sarebbe particolarmente importante per una piccola Regione alpina come la nostra, con un'economia a prevalente vocazione turistica. 
 
Abbiamo avuto modo di apprezzare le Sue dichiarazioni, da Lei recentemente rilasciate in occasione della consegna delle 80.000 firme raccolte in tutta Italia, e in maniera cospicua anche in Valle d’Aosta, per l’iter del disegno di legge d’iniziativa popolare per la “Legge Rifiuti Zero” e in modo particolare il Suo riferimento alla “strada senza uscita” rappresentata da discariche e inceneritori, mentre è necessario adottare modelli sostenibili e in linea con le norme europee.
Il nostro Referendum ha potuto tenersi nonostante ben due ricorsi avessero cercato di impedirne lo svolgimento: il ricorso presentato prima dalla Asso-consum Onlus e successivamente dall'ANIDA (Associazione Nazionale Imprese Difesa Ambiente). Fortunatamente, le due associazioni ricorrenti non sono riuscite ad impedire che una comunità locale potesse pronunciarsi su una scelta tanto importante per il proprio futuro e per quello dei propri figli. Il Tribunale di Aosta, nell’ottobre 2012, ha stabilito, rigettando il ricorso dell’Anida, che la ratio principale della consultazione referendaria consiste nella “tutela della salute”, così come indicato anche dalla Commissione regionale per i procedimenti referendari, che aveva giudicato ammissibile il quesito.
Il risultato e la volontà popolare dei Valdostani, dopo il 18 novembre 2012, sono chiari e definitivi. Tuttavia, non possiamo nascondere la nostra preoccupazione per l'azione del Consiglio dei Ministri che, nel gennaio 2013, ha impugnato la legge regionale d'iniziativa popolare della Valle d'Aosta n. 33, del 23 novembre 2012, che recepisce l'esito del Referendum, mettendone in discussione la legittimità. Il prossimo 5 novembre si terrà la relativa udienza dinnanzi alla Corte Costituzionale. 
 
Come Associazione che, insieme a tante altre realtà associative e singoli cittadini valdostani, ha promosso il Referendum, ci appelliamo a Lei, certi che condivida e comprenda le profonde ragioni ispiratrici dell'esito referendario e la legittima facoltà di una comunità di scegliere in maniera così tanto partecipata le migliori modalità tecniche e le migliori pratiche in materia di gestione dei rifiuti. Auspichiamo, quindi, che Lei si possa unire alla nostra speranza che la legge regionale valdostana possa rimanere in vigore, rispettando la volontà popolare e l’istituto democratico del Referendum. 

Ringraziandola per l’ascolto, Le rivolgiamo i nostri migliori saluti ed auguri per il Suo importante lavoro. 

Aosta, 27 Ottobre 2013

Il Presidente
Jeanne Cheillon

www.vallevirtuosa.it

27 novembre 2013

LCA OVVERO LIFE CICLE ASSESSMENT

Rete italiana LCA - sito web www.reteitalianalca.it

La Rete Italiana LCA si propone come punto di riferimento in Italia e rende disponibili alle organizzazioni ed alle imprese un quadro chiaro ed aggiornato sullo stato dell’arte della metodologia di LCA.

PAUL CONNET: UN MODELLO ALTERNATIVO, ANCHE IN VDA, E' POSSIBILE!


Per il Professor Connett il più grande ostacolo è la mancanza di volontà politica della nostra classe dirigente.
 
Una buona classe politica è quella che lavora con i cittadini, entrambi sono dalla stessa parte, impegnati nel preservare il territorio e nella tutela della salute. Dire no all'incenerimento e alla pirogassificazione,  vuol dire metterci passione,  passione che deve diventare un 'sì' per la "Strategia Rifiuti Zero".

La regione Valle d'Aosta può essere una vetrina per la Strategia Rifiuti Zero e con la nuova università presente sul territorio potrebbe diventare un laboratorio per lo studio della frazione residua.

Raggiungere 'Rifiuti Zero' è possibile secondo Connett, a patto che vi sia un patto di responsabilità tra le comunità e l'industria. 


La Valle d'Aosta da sola non può arrivare a 'Rifiuti Zero', può migliorare la raccolta differenziata e arrivare anche all'80-85%, ma per raggiungere davvero l'obiettivo c'è bisogno dell'industria, di un rapporto attivo con le imprese.

Ecco i passi principali verso Rifiuti Zero (separazione alla sorgente, raccolta porta a porta, compostaggio, riciclaggio, iniziative per la riduzione dei rifiuti, riutilizzo e riparazione, incentivi economici, separazione del residuo e centro di ricerca e miglior design industriale)

La "Strategia Zero rifiuti" non vuole incenerire i rifiuti, nasconderli e ritrovarli poi come nanoparticelle. 


La frazione residua non è altro che un errore di progettazione del  prodotto; se un prodotto non può essere riusato, riciclato e riparato non deve essere prodotto. Ecco perchè è necessario studiare il residuo e riprogettare.

Connett non ha avuto parole tenere per il Governo italiano,  dicendo di non aspettarsi nulla di buono e invitando le comunità a lavorare anche sul tema dell'acqua che è un bene comune e non delle multinazionali; anche i rifiuti sono una risorsa della comunità e non dei gestori di inceneritori.

VIDEO INTEGRALE - A BREVE DATA TRASMISSIONE IN TV - CANALE 16 DGTV

A breve verrà comunicata data trasmissione del convegno del 22 novembre 2013 ( relazioni di Ercolini, Bonesso, Ventura e Tutino) sul canale 16 del digitale terrestre.

http://youtu.be/BJwPLLuZCW8

http://youtu.be/BJwPLLuZCW8 

24 novembre 2013

NESSUN IMPEGNO UFFICIALE DELL'ASSESSORE LUCA BIANCHI IN DATA 22 NOVEMBRE 2013



Nessun impegno ufficiale da parte dell'assessore regionale al territorio e Ambiente Luca Bianchi per il 22 novembre 2013 - pomeriggio

Ecco gli impegni ufficiali dei componenti della giunta regionale per il 22 novembre 2013:


h. 8.00 - Aosta, Sala Giunta di Palazzo regionale. Riunione della Giunta regionale

h. 11.30 – Aosta, Saletta dell’Assessorato della sanità, salute e politiche sociali. L’Assessore Antonio Fosson interviene alla conferenza stampa per la firma della Convenzione con il Forum delle Associazioni famigliari della Valle d’Aosta per la gestione del Centro Famiglie

h. 12.00 – Aosta, Sala Giunta di Palazzo regionale
Conferenza stampa per illustrare i principali provvedimenti adottati in Giunta.





---
 l’assessore all’ambiente Luca Bianchi invitato all'evento

 aveva fatto sapere di non poter essere presente per un impegno già previsto.


perchè nessun rappresentante dell’assessorato, ma non c’è nessuno”.

Abbiamo cercato di metterci in contatto con l’assessore Luca Bianchi e dalla segreteria dell’assessorato fanno sapere che “effettivamente l’invito a voce e per iscritto da parte dell’associazione Valle Virtuosa è giunto all’assessore, ma già in quell’occasione, dispiacendosi, aveva detto di non poter esserci per impegni già presi.

Sul fatto di mandare qualcun’altro, non so chi intendano, l’invito era stato fatto al politico e non ci sono state altre richieste.


23 novembre 2013

TUTTI I TWEET DELL'EVENTO VALLE VIRTUOSA DEL 22 NOVEMBRE 2013

 

Tweet @vallevirtuosa 

(per l'evento del 22 novembre 2013 circa 120 tweet)


Relatori:
Cheillon (Valle virtuosa)
Ercolini (Capannori - Toscana - Nobel ambiente 2013),
Bonesso (Treviso)
Ventura (Trentino - Val di Fiemme)
Tutino (Emilia Romagna - Reggio emilia)

Ecco i Tweet
  1. vallevirtuosa@vallevirtuosa 2h
    @sonyamarchese, @MirkoTutino è in gamba, giovane e ci crede, se ce la facciamo noi che abbiamo solo l'ultima caratteristica... ;-)
  2. Andrea Ventura@andreaventura8 20h
    In Regione Val d'aosta per confrontare le nostre esperienze e migliorare la gestione dei rifiuti. pic.twitter.com/WtTdE33xXJ
  3. Andrea Ventura@andreaventura8 15h
    Brindisi! pic.twitter.com/Vx1qOZxNp7
    Ritwittato da vallevirtuosa
  4. vallevirtuosa@vallevirtuosa 11h
    @guichardaz Grazie, vorremmo tanto aver altro da fare ma se su 74 comuni si vede 1 solo assessore che dobbiamo pensare? #noncelapossonofare
  5. vallevirtuosa@vallevirtuosa 13h
    Ce ne ha parlato oggi in collegamento al nostro convegno! http://fb.me/2yTQQRAVr 
  6. Luca Ventrice@lucaparanoid 17h
    Noi in Italia siamo più avanguardistici. Ricicliamo e riusiamo anche i politici. @vallevirtuosa
  7. Aosta News 24@AostaNews24 17h
    Giustifica la poca partecipazione al convegno con la volontà da parte di qualcuno di abbassare i toni sul problema dei rifiuti #convegnoVV
  8. Aosta News 24@AostaNews24 17h
    Manuela Bergamasco precisa che l'assessore Bianchi ha declinato l'invito a partecipare al convegno e non ha mandato nessuno a rappresentare
  9. vallevirtuosa@vallevirtuosa 17h
    Per coloro che non usano internet sarà possibile visionare il Convegno in differita sul canale 16 del digitale terrestre (data da definire)
  10. vallevirtuosa@vallevirtuosa 17h
    È il momento delle domande del pubblico che si interroga circa l'assenza dell'assessore regionale Luca Bianchi.
  11. vallevirtuosa@vallevirtuosa 17h
    Su @Aostaoggi potete vedere la diretta streaming del Convegno. Se ve lo siete perso potete rivederlo su http://www.aostaoggi.it 
  12. vallevirtuosa@vallevirtuosa 17h
    @MirkoTutino "Bisogna capire che alcune situazioni possono produrre risultati inferiori ma la strada verso #rifiutizero va intrapresa!"
  13. vallevirtuosa@vallevirtuosa 17h
    @fbonesso "Una soluzione si trova SEMPRE è solo questione di volontà politica!" #zerowaste #rifiutizero
  14. vallevirtuosa@vallevirtuosa 17h
    @fbonesso "I cassonetti sono il MALE e vanno eliminati!" #zerowaste #rifiutizero
  15. vallevirtuosa@vallevirtuosa 17h
    @fbonesso "Ogni situazione è diversa dall'altra ma nel centro storico si passa tutti i giorni! #zerowaste #rifiutizero
  16. vallevirtuosa@vallevirtuosa 17h
    #Ventura "Bisogna comprendere le peculiarità del territorio, partire dal basso per trovare anche in Valle d'Aosta una soluzione al problema"
  17. Aosta News 24@AostaNews24 17h
    Tutino parlava dell' importanza del riuso e io pensavo a Barattiamoci in Vda,pagina facebook di Anna Cama
  18. vallevirtuosa@vallevirtuosa 17h
    @fbonesso "La tariffa puntuale è un pilastro ma anche un segno di giustizia!" #zerowaste #rifiutizero
  19. vallevirtuosa@vallevirtuosa 17h
    #Ventura "La tariffa puntuale è uno dei pilastri per stimolare i cittadini ad arrivare a certe percentuali di differenziata" #zerowaste
  20. vallevirtuosa@vallevirtuosa 17h
    @MirkoTutino "I centri per il riuso stanno diventando fondamentali anche sotto l'aspetto socioeconomico" #zerowaste #rifiutizero
  21. Fabio Protasoni@burberix 17h
    Ops... Bonesso informa che c'è una legge che obbliga a fare il 65% di differenziata Stupore in sala! Al piano di sopra assessori in fuga!
  22. vallevirtuosa@vallevirtuosa 17h
    Inizia la tavola rotonda con i relatori che sono intervenuti al Convegno. http://fb.me/6mOosVinO 
  23. vallevirtuosa@vallevirtuosa 17h
    Inizia la tavola rotonda con i relatori che sono intervenuti al Convegno "18 novembre un anno dopo" #zerowaste pic.twitter.com/D1LsXXyj3Q
  24. Aosta News 24@AostaNews24 18h
    Tutino invita la Vda acambiare la politica dei rifiuti e dice"se i politici sono sempre gli stessi si continua a usare stessa linea"
  25. vallevirtuosa@vallevirtuosa 18h
    @MirkoTutino "Sta alla capacità degli amministratori avere lungimiranza sulle conseguenze delle scelte fatte in tema di rifiuti!" #zerowaste
  26. vallevirtuosa@vallevirtuosa 18h
    @MirkoTutino "Se la politica rimane la stessa non cambiano nemmeno le scelte in tema di rifiuti" #zerowaste #rifiutizero
  27. Aosta News 24@AostaNews24 18h
    Tutino parla della Fabbrica dei Materiali(x il recupero dei materiali residui) #convegnoVV
    Ritwittato da vallevirtuosa
  28. vallevirtuosa@vallevirtuosa 18h
    @MirkoTutino "Necessario cambio di paradigma complessivo nelle politiche di smaltimento dei rifiuti" #zerowaste #rifiutizero
  29. Fabio Protasoni@burberix 18h
    Tutino sulla Fabbrica dei Materiali... Ops... Non è una fantasia o fantascienza. La stanno facendo a Reggio Emilia @vallevirtuosa
    Ritwittato da vallevirtuosa
  30. vallevirtuosa@vallevirtuosa 18h
    @MirkoTutino "Se si attuassero politiche di questo tipo si andrebbe progressivamente all'eliminazione degli impianti di pirogassificazione!"
  31. vallevirtuosa@vallevirtuosa 18h
    @MirkoTutino "Necessaria anche una politica sul packaging e sul cambiamento dei nostri consumi" #zerowaste #rifiutizero
  32. vallevirtuosa@vallevirtuosa 18h
    @MirkoTutino "Abbiamo fatto una gara per migliorare la raccolta e pensare a nuove soluzioni tecnologiche" #zerowaste #rifiutizero
  33. vallevirtuosa@vallevirtuosa 18h
    @MirkoTutino "La realizzazione di un grande impianto di smaltimento inciderà poi sulle generazioni future" #nopiro
  34. vallevirtuosa@vallevirtuosa 18h
    @MirkoTutino "Circa 300000 tonnellate di rifiuti inviati al recupero" #zerowaste #rifiutizero
  35. Aosta News 24@AostaNews24 18h
    Mirko Tutino ha spento inceneritore di Reggio Emilia #ConvegnoVV pic.twitter.com/OCnKWlSMvT
    Ritwittato da vallevirtuosa
  36. vallevirtuosa@vallevirtuosa 18h
    @MirkoTutino "Abbiamo organizzato il porta a porta del residuo secco e dell'organico" #zerowaste #rifiutizero
  37. vallevirtuosa@vallevirtuosa 18h
    @MirkoTutino "Nel 2010 potevamo scegliere se costruire un grande impianto di pirogassificazione o o potenziare la differenziata" #zerowaste
  38. vallevirtuosa@vallevirtuosa 18h
    @MirkoTutino "Nel 2012 la raccolta differenziata è arrivata al 60% eliminando i cassonetti stradali!" #zerowaste #rifiutizero
  39. vallevirtuosa@vallevirtuosa 18h
    Mirko Tutino Assessore Provinciale all'ambiente della Provincia di Reggio Emilia. http://fb.me/6kBUjUiTg 
  40. vallevirtuosa@vallevirtuosa 18h
    @MirkoTutino Assessore Provinciale all'ambiente di Reggio Emilia. #zerowaste #rifiutizero pic.twitter.com/SsHoPcrDiF
  41. vallevirtuosa@vallevirtuosa 18h
    #Ventura "Il compost che produciamo è di grande qualità e l'impianto raccoglie circa il 60% dell'umido prodotto in tutto il Trentino"
  42. carola carpinello@carcarpi 18h
    #Ventura "la raccolta differenziata fa impresa"
    Ritwittato da vallevirtuosa
  43. vallevirtuosa@vallevirtuosa 18h
    #Ventura "La raccolta differenziata è anche impresa, è anche economia" #zerowaste #rifiutizero
  44. vallevirtuosa@vallevirtuosa 18h
    #Ventura "Chi inquina paga!" #zerowaste #rifiutizero
  45. vallevirtuosa@vallevirtuosa 18h
    #Ventura "Noi ci collochiamo intorno all'85% di raccolta differenziata" #zerowaste #rifiutizero
  46. vallevirtuosa@vallevirtuosa 18h
    #Ventura "I contenitori sono muniti di trasponder per misurarne lo svuotamento" #zerowaste #rifiutizero
  47. vallevirtuosa@vallevirtuosa 18h
    #Ventura "Dal 2005 nei Comuni della Val di Fiemme raccolta porta a porta!" #zerowaste #rifiutizero
  48. Fabio Protasoni@burberix 18h
    Altra incazzatura... In Trentino la tariffa puntuale obbligatoria in tutti comuni dal 2008! E noi??? @vallevirtuosa pic.twitter.com/MbOkfT5g81
    Ritwittato da vallevirtuosa
  49. vallevirtuosa@vallevirtuosa 18h
    #Ventura "Dal 2004 abbiamo deciso di cambiare approccio attraverso tariffa puntuale, porta a porta e riduzione dei rifiuti" #zerowaste
  50. vallevirtuosa@vallevirtuosa 18h
    #Ventura "Il tema dei rifiuti non deve essere ragionato solo in termine di differenziata ma di riduzione della produzione di rifiuti"
  51. vallevirtuosa@vallevirtuosa 18h
    #Ventura "Il grafico mostra la riduzione drastica della produzione di residuo" #zerowaste #rifiutizero pic.twitter.com/uT8z6ctcey
  52. vallevirtuosa@vallevirtuosa 19h
    #Ventura "È stato introdotto il principio per cui chi inquina paga attraverso una tariffa puntuale" #zerowaste #rifiutizero
  53. vallevirtuosa@vallevirtuosa 19h
    Andrea Ventura Direttore Generale della Fiemme Servizi S.p.a al Convegno "18 novembre un anno dopo" http://fb.me/6u93CyxqQ 
  54. vallevirtuosa@vallevirtuosa 19h
    Andrea #Ventura Direttore generale della Fiemme Servizi S.p.a. pic.twitter.com/m5YrE0aMbl
  55. Aosta News 24@AostaNews24 19h
    Esempio di Treviso pic.twitter.com/R2IYC77Quo
    Ritwittato da vallevirtuosa
  56. carola carpinello@carcarpi 19h
    @fbonesso "il successo dipende dalla responsabilizzazione del singolo, #portaaporta, contro la de responsabilizzazione dei cassonetti!!!
    Ritwittato da vallevirtuosa
  57. vallevirtuosa@vallevirtuosa 19h
    @fbonesso agli amministratori presenti in sala "Non abbiate paura di passare a questo sistema di gestione dei rifiuti" #zerowaste
  58. vallevirtuosa@vallevirtuosa 19h
    @fbonesso "Stiamo implementando delle nuove idee per smaltire anche la quota attualmente non riciclabile" #zerowaste #rifiutizero
  59. vallevirtuosa@vallevirtuosa 19h
    @fbonesso "Otteniamo un 80% di raccolta differenziata l'anno" #zerowaste #rifiutizero
  60. vallevirtuosa@vallevirtuosa 19h
    @fbonesso "I rifiuti sono una RISORSA possiamo riutilizzarli come materia seconda" #zerowaste #rifiutizero
  61. vallevirtuosa@vallevirtuosa 19h
    #Bonesso "L'umido e il vegetale vanno agli impianti di compostaggio" #zerowaste #rifiutizero
  62. vallevirtuosa@vallevirtuosa 19h
    #Bonesso "Ci stiamo concentrando molto sul riuso anche del materiale tecnologico" #zerowaste #rifiutizero
  63. Fabio Protasoni@burberix 19h
    Bonesso dice che con TARES si può fare tariffa puntuale! Chi differenzia paga di meno @ComunediAosta @vallevirtuosa pic.twitter.com/dUWvKfaD6U
    Ritwittato da vallevirtuosa
  64. vallevirtuosa@vallevirtuosa 19h
    #Bonesso "Abbiamo degli ecovigili consortili che controllano i rifiuti prodotti" #zerowaste #rifiutizero
  65. vallevirtuosa@vallevirtuosa 19h
    #Bonesso "Ampio spazio dato all'educazione ambientale nelle scuole" #zerowaste #rifiutizero
  66. Aosta News 24@AostaNews24 19h
    Si parla di raccolta porta a porta #convegnoVV #rifiuti pic.twitter.com/biZ1SHUpkk
    Ritwittato da vallevirtuosa
  67. carola carpinello@carcarpi 19h
    @fbonesso "porta a porta anche nei centri storici, tutelando il decoro urbano #rifiutizero #rifiuti
    Ritwittato da vallevirtuosa
  68. vallevirtuosa@vallevirtuosa 19h
    #Bonesso " Per la TARES quota fissa più quota variabile legata agli svuotamenti del secco non riciclabile!" #zerowaste #rifiutizero
  69. Fabio Protasoni@burberix 19h
    Fa sempre un po' incazzare sentire come fanno gestione dei rifiuti a Treviso... Basterebbe copiare! @vallevirtuosa pic.twitter.com/IeEZmcVC8K
    Ritwittato da vallevirtuosa
  70. vallevirtuosa@vallevirtuosa 19h
    #Bonesso "Forniamo alle famiglie contenitori da 30 lt impilabili" #zerowaste #rifiutizero
  71. vallevirtuosa@vallevirtuosa 19h
    #Bonesso "Raccolta dell' #umido due volte la settimana" #zerowaste #rifiutizero
  72. vallevirtuosa@vallevirtuosa 19h
    #Bonesso il secco non riciclabile viene raccolto più o meno ogni 15 giorni #zerowaste #rifiutizero
  73. vallevirtuosa@vallevirtuosa 19h
    #Bonesso parla delle modalità di raccolta porta a porta #zerowaste #rifiutizero pic.twitter.com/ZYBsuC4Xt6
  74. Aosta News 24@AostaNews24 20h
    A un anno dal referendum: Inizio lavori Convegno di Valle Virtuosa #nopiro
    Ritwittato da vallevirtuosa
  75. Aosta News 24@AostaNews24 19h
    Arrivo al convegno dei virtuosi e trovo Ercolini che parla in videoconferenza #RIFIUTIVDA
    Ritwittato da vallevirtuosa
  76. Aosta News 24@AostaNews24 19h
    Pubblico conferenza valle virtuosa pic.twitter.com/5AxN7INAOp
    Ritwittato da vallevirtuosa
  77. Aosta News 24@AostaNews24 19h
    Conferenza Valle Virtuosa #rifiuti pic.twitter.com/aSR5aAyj0X
    Ritwittato da vallevirtuosa
  78. Aosta News 24@AostaNews24 19h
    I relatori del convegno pic.twitter.com/RAgJKngxSj
    Ritwittato da vallevirtuosa
  79. Aosta News 24@AostaNews24 19h
    Ercolini mette il dito nella piaga e dice"so che in Vda il Pd ha sostenuto la lotta agli inceneritori,mentre Renzi è a favore" #RIFIUTIVDA
  80. raimondo donzel@insiemeadonzel 19h
    .@vallevirtuosa: #Ercolini: rifiutizero è possibile! Ci sono 200 Comuni italiani che hanno adottato questa strategia pic.twitter.com/fbRCgtxq1Q
    Ritwittato da vallevirtuosa
  81. vallevirtuosa@vallevirtuosa 19h
    Franco Bonesso Presidente del Consorzio Rifiuti TVTRE di Treviso. http://fb.me/2hsX5NBfW 
  82. vallevirtuosa@vallevirtuosa 19h
    Franco #Bonesso Presidente del Consorzio Rifiuti TVTRE #zerowaste #rifiutizero pic.twitter.com/b8OafRrWR1
  83. vallevirtuosa@vallevirtuosa 19h
    #Ercolini "Cerchiamo di fare pressione sul mondo politico" #zerowaste #rifiutizero
  84. vallevirtuosa@vallevirtuosa 19h
    #Ercolini "#zerowaste è un movimento #bottomup dal basso, che vuole sensibilizzare gli amministratori!"
  85. vallevirtuosa@vallevirtuosa 19h
    #Ercolini "il risultato del #18novembre è stato un risultato anche a livello di etica politica!"
  86. vallevirtuosa@vallevirtuosa 19h
    #Ercolini "Per questo abbiamo proposto la legge #rifiutizero"
  87. vallevirtuosa@vallevirtuosa 19h
    #Ercolini "Sarebbe un peccato imperdonabile non offrire alla comunità valdostana questa opportunità!" #zerowaste #rifiutizero
  88. carola carpinello@carcarpi 19h
    #Ercolini se vs amministratori si apriranno al #rifiutizero noi lo riconosceremo e daremo ns appoggio! #zerowaste
    Ritwittato da vallevirtuosa
  89. vallevirtuosa@vallevirtuosa 19h
    #Ercolini "#zerowaste #rifiutizero è possibile e necessario! I Comuni della Valle d'Aosta devono aprirsi alle buone pratiche!"
  90. vallevirtuosa@vallevirtuosa 19h
    Rossano Ercolini in collegamento in videoconferenza al Convegno "18 novembre un anno dopo". http://fb.me/35ufmms54 
  91. vallevirtuosa@vallevirtuosa 19h
    #Ercolini "Si può raggiungere nell'arco di un anno l'80% di raccolta differenziata! E quello che rimane deve essere studiato!" #zerowaste
  92. vallevirtuosa@vallevirtuosa 19h
    #Ercolini "I 50 Comuni della Provincia di Treviso raccolgono l'80% di raccolta differenziata!" #zerowaste #rifiutizero
  93. vallevirtuosa@vallevirtuosa 19h
    #Ercolini "#zerowaste #rifiutizero è possibile! Ci sono 200 Comuni italiani che hanno adottato questa strategia!"
  94. vallevirtuosa@vallevirtuosa 19h
    #Ercolini "Se riusciamo ad aprire un varco in Valle d'Aosta anche altre regioni seguiranno il vostro esempio!" #zerowaste #rifiutizero
  95. vallevirtuosa@vallevirtuosa 19h
    #Ercolini "Oggi è fashion promuovere #rifiutizero"
  96. vallevirtuosa@vallevirtuosa 19h
    #Ercolini "La vostra vittoria ha dimostrato che una comunità può fare davvero la differenza!" #zerowaste #rifiutizero #18novembre
  97. vallevirtuosa@vallevirtuosa 19h
    Collegamento in videoconferenza con Rossano #Ercolini pic.twitter.com/gBwRtAIcB7
  98. vallevirtuosa@vallevirtuosa 19h
    @Jeanne Cheillon "Non stiamo inseguendo un'utopia.... Vogliamo solo concretizzare quello che altri Comuni hanno già realizzato!"
  99. vallevirtuosa@vallevirtuosa 20h
    #Cheillon "Non stiamo inseguendo un'utopia... Vogliamo solo concretizzare quello che altri Comuni hanno già realizzato!" #zerowaste
  100. vallevirtuosa@vallevirtuosa 20h
    #Cheillon "Non ci siamo mai fermati! Abbiamo cercato di proporre soluzioni concrete attraverso libri, film, incontri con la popolazione"
  101. vallevirtuosa@vallevirtuosa 20h
    #Cheillon "Un altro regalo lo abbiamo fatto all'ambiente, alla nostra bella regione, alla qualità dei prodotti che produciamo" #nopiro
  102. vallevirtuosa@vallevirtuosa 20h
    #Cheillon "l'altro regalo lo abbiamo fatto alla nostra salute e alla salute delle generazioni future" #nopiro
  103. vallevirtuosa@vallevirtuosa 20h
    #Cheillon "Il referendum del 18 novembre ha segnato una pagina nuova nella storia della democrazia" #nopiro
  104. vallevirtuosa@vallevirtuosa 20h
    #Cheillon "Il vero regalo per il nostro anniversario lo abbiamo avuto l'anno scorso quando i cittadini valdostani hanno detto NO! #NOPIRO
  105. vallevirtuosa@vallevirtuosa 20h
    #Cheillon "Se c'è la volontà si può diminuire la quantità di rifiuti prodotti" #zerowaste #rifiutizero
  106. vallevirtuosa@vallevirtuosa 20h
    #Cheillon "La nostra ambizione è diventare la prima Regione d'Italia a #rifiutizero" #zerowaste
  107. vallevirtuosa@vallevirtuosa 20h
    #Cheillon "Vogliamo dimostrare che le pratiche alternative alla combustione dei rifiuti sono possibili!"
  108. vallevirtuosa@vallevirtuosa 20h
    #Cheillon "abbiamo avuto la fortunata coincidenza che l'anniversario cadesse nella settimana europea per la riduzione dei rifiuti"
  109. vallevirtuosa@vallevirtuosa 20h
    #Cheillon " @vallevirtuosa un'associazione che sin dall'inizio ha saputo dire no alla pirogassificazione!"
  110. vallevirtuosa@vallevirtuosa 20h
    @lucaparanoid @alessandro_mano. Noi consideriamo i rifiuti risorse, fate voi! :D
  111. vallevirtuosa@vallevirtuosa 20h
    18 novembre un anno dopo: iniziano i lavori del Convegno di Valle Virtuosa! #nopiro http://fb.me/3wvMtmDFg 
  112. vallevirtuosa@vallevirtuosa 20h
    18 novembre un anno dopo #nopiro pic.twitter.com/jEAOUZgpUP
  113. Sonia@sonyamarchese 23h
    #vda A 1 anno dal referendum #nopiro parlano Cheillon di @vallevirtuosa e anche @ManuelaZublena http://www.aostanews24.it/due-chiacchiere-jean-cheillon-manuela-zublena/ …
    Ritwittato da vallevirtuosa
  114. vallevirtuosa@vallevirtuosa 22 Nov
    Più facile di così... ;) http://fb.me/2Mce6d9YB 
  115. vallevirtuosa@vallevirtuosa 22 Nov
    Promemoria! http://fb.me/37dWwxKVt 
  116. vallevirtuosa@vallevirtuosa 22 Nov
    Siete a casa? In vacanza? ad un altro convegno che però è barboso? Niente paura! Diretta streaming! http://fb.me/3uaLPLY3r 
  117. vallevirtuosa@vallevirtuosa 21 Nov
    I No al Piro di Borgofranco dalla Valle d'Aosta continuano a valanga! http://fb.me/1E7a4nt3g 
  118. vallevirtuosa@vallevirtuosa 21 Nov
    BUON COMPLEANNO REFERENDUM!!!!! Vieni con noi a FESTEGGIARE il primo anniversario del referendum contro il... http://fb.me/19FO3gnUQ 
  119. vallevirtuosa@vallevirtuosa 21 Nov
    BUON COMPLEANNO REFERENDUM!!!!! Vieni con noi a FESTEGGIARE il primo anniversario del referendum contro il... http://fb.me/2RAGpslHX 
  120. vallevirtuosa@vallevirtuosa 18 Nov
    Buon Compleanno REFERENDUM! http://fb.me/6o9IxHIQw 
  121. vallevirtuosa@vallevirtuosa 18 Nov
    udite, udite!!!! NON potete perdervi... http://fb.me/2hNcttwPf 
  122. vallevirtuosa@vallevirtuosa 18 Nov
    Valle Virtuosa e il Comitato per il Sì invitano Cittadini e Amministratori al convegno/tavola rotonda per... http://fb.me/2tTjKO9Ul