19 marzo 2009

DECENTRAMENTO A LIVELLO COMUNALE: FARE IN TRE MESI QUELLO CHE NON SI E FATTO IN TRE ANNI?

Decentramento e partecipazione a livello del Comune di Aosta.
Fare in tre mesi quello che non è stato fatto in tre anni. Senza o con il coinvolgimento dei comitati che operano sul territorio?

Non sembra vero ma nei giorni scorsi un membro della Giunta comunale ha dichiarato a La Stampa di aver presentato il regolamento di applicazione relativo al decentramento e alla partecipazione dei cittadini a livello comunale. Il testo - ha dichiarato ai giornali - è stato inviato al Presidente della 1° commissione consiliare per l'inserimento all'ordine del giorno.

Al momento anche se l'argomento verte sulla partecipazione non si illudano i cittadini di Aosta di trovare il relativo testo sul sito comunale. Anche se lo chiedete al diretto interessato non lo avrete, anzi vi dirà che per ora il testo non è pubblico. La forma va rispettata! Aspettiamo quindi il deposito del testo in commissione consiliare.

Tra gli impegni assunti è prevista una apposita presentazione del testo approvato dalla giunta comunale direttamente ai cittadini e ai comitati interessati a livello della 1° commissione consiliare. Si ricorda che dieci giorni prima della intervista rilasciata era stata inviata a tutti gli amministratori e consiglieri del comune di Aosta una apposita richiesta di audizione sull'argomento specifico.

Aspettando il testo definitavamente approvato dalla Giunta comunale possiamo inizare a contare i giorni per verificare l'impegno assunto nell'intervista. Il termine di tre mesi per i normali cittadini appare più che ragionevole (si tratta di un semplice regolamento). Sarà così anche per i membri della commissione consiliare competente?

In fondo sino ad oggi sono passati oltre tre anni dall'insediamento della giunta comunale.
Di tempo per approfondire la questione ne è gia passato in abbondanza!

Nessun commento: