29 giugno 2011

GESTIONE RIFIUTI: IL RUOLO DEI COMUNI VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE

Sergio Annunziata, sindaco di Atena Lucana,provincia di Salerno, illustra i risultati eccellenti raggiunti dal suo Comune in termini di raccolta differenziata, arrivata al 90 percento.


Un sindaco del Sud, campano per giunta, spiegherà alla festa dell'ambiente Vicenza come sia possibile arrivare al 90 percento di raccolta differenziata; un paradosso per chi non fosse a conoscenza della realtà di Atena Lucana.

Questo piccolo Comune con poco più di 2 mila abitanti, da circa dieci anni fa segnalare risultati record in tema di raccolta differenziata “porta a porta” e una tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU) tra le più basse della provincia di Salerno.

Il 24 giugno prossimo nello spazio dibattiti, Sergio Annunziata parteciperà insieme a Katrin Lompscher assessore Ambiente della città di Berlino, Denis Baupin assessore Ambiente della città di Parigi ed Ennio Tosetto assessore ai Lavori pubblici ed alle infrastrutture stradali di Vicenza, ad un convegno internazionale sul tema “Il sostenibile futuro della Città. Viabilità urbanistica e servizi nelle città contemporanee evolute”.

Il sindaco esporrà le “buone pratiche di un Sud che si impegna e lavora”, portando l’esempio di Atena Lucana, già premiato in diverse occasioni da Legambiente nell’ambito della manifestazione "Comuni ricicloni".

“FestAmbiente Vicenza”, il più grande dei festival di Legambiente del nord Italia, presenta un programma molto eterogeneo, dibattiti con ospiti internazionali, presentazione di libri, proiezioni di film, ed eventi culturali.

L’obiettivo è evidente: educare la società civile a pratiche e comportamenti eco-compatibili, anche nelle scelte quotidiane.



.Condividi con facebook

Nessun commento: