17 febbraio 2012

RACCOLTA PLASTICA DIFFERENZIATA NON DI QUALITA. PER LEGAMBIENTE OLTRE 2 MILIONI DI EURO DI MANCATO INTROITO

http://www.vallevirtuosa.blogspot.com/

Aiuto! Aiuto! La raccolta differenziata è di qualità scadente

L'Assessora scopre ciò che tutti sanno da sempre

Meglio tardi che mai!


Apprendiamo dagli organi di informazione che l'Assessore Zublena avvierà “forse già da quest'anno” (!!) controlli sulla raccolta differenziata per ovviare ad una raccolta che appare di non buona qualità.

“Siamo contenti che alcuni nostri comunicati stampa un po' decisi – afferma il presidente del circolo valdostano di Legambiente Alessandra Piccioni – abbiano sortito l'effetto di far aprire gli occhi all'Assessore su quello che ogni cittadino poteva constatare già da solo, aprendo il primo cassonetto dei rifiuti, differenziati o no, sotto casa propria”.

“Legambiente fa fatica a comprendere – dichiara Arnaldo Cirillo, responsabile del Settore Rifiuti del Comitato interregionale Piemonte Valle d'Aosta - come l'Assessore non si sia mai accorta, ad esempio, che ormai da 2 anni Corepla non paga più la plastica conferita dai valdostani, con un danno di quasi 2 milioni di euro che ricadono sui cittadini stessi come mancato sgravio dalla bolletta.”

L'impressione è che, non potendo più nascondere i dati, l'assessorato cerchi adesso di girare la colpa sui cittadini che differenziano male per coprire il fallimento della propria politica. Una politica sui rifiuti che, nonostante i proclami, è più interessata all'impiantistica pesante per lo smaltimento che non alle strategie della gestione, come più volte abbiamo sottolineato.

“Ma se il punto è fare informazione – conclude Piccioni - Legambiente è disponibile a collaborare: oltre agli interventi che periodicamente promuoviamo nelle scuole che ce lo chiedono, da sempre portiamo avanti la Campagna nazionale Puliamo il Mondo che coinvolge ogni anno decine di comuni valdostani e classi elementari. Potremmo anche essere presenti e sostenere le iniziative della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, sempre che, a differenza del solito, l'Assessore non continui a tenerci volutamente fuori.”


.Condividi con facebook

Nessun commento: