20 aprile 2016

ADOTTIAMO UNA AREA VERDE VICINO A CASA. AL VIA UN NUOVO REGOLAMENTO COMUNALE

Meglio tardi che mai! 
Da alcuni giorni sul sito del Comune di Aosta è disponibile il nuovo regolamento per adottare una aiuola o una piccola area verde vicino a casa. Il regolamento approvato è, di sicuro, un passo avanti nella direzione giusta, anche se a una prima lettura appare complicato e di non facile applicazione.
Per avere le prime informazioni il cittadino interessato viene inviato alla ricerca dell'ufficio competente e l'impatto è un po' burocratico. 
Si tratta di  adottare un aiuola oppure un pezzetto di terra che rimarrebbe abbandonato a se stesso e durante la stagione estiva magari neanche innaffiato, nonostante la presenza dell'impianto di irrigazione a pioggia regolarmente installato. 

Si riportano le principali problematiche rilevato nella zona di viale della Pace:


L'impianto di irrigazione non risulta funzionante (già non dal 2015) e non è stato effettuato il ripristino di alcune siepi disseccate.



Carenza di terra: non risulta ripristinata la terra diminuita a seguito di assestamento e neppure integrata con del nuovo compost (disponibile gratuitamente presso il centro trattamento di Brissogne).



.....

.....

Ecco alcune foto della zona di viale della Pace meritevoli di attenzione e di opere di manutenzione ordinaria.



Nessun commento: