20 settembre 2017

AOSTA: UNA INTERPELLANZA PASSA IN RASSEGNA I MEGA SPRECHI

MEGA-SPRECHI MEGALITICI 

Atteso che: 
- organi di stampa (Aostasera.it e La Stampa) hanno riferito della presentazione in Giunta regionale di una proposta d'intesa tra Amministrazione regionale e comunale per la costruzione di un nuovo parcheggio pluripiano presso la c.d. area megalitica; 
- quest’ultima ha peggiorato durante il 2017 i già tutt’altro che esaltanti risultati conseguiti – si fa per dire – nel 2016 e si conferma, purtroppo, fonte di perdite strutturali per l’amministrazione pubblica; 
- in particolare, si registra per la stagione estiva un calo dei visitatori superiore al 50% rispetto all’anno precedente;
 - questo deludente dato, forse non per tutti sorprendente, è spesso attribuito alla “mancanza di promozione”;
 - nulla si sa però di quali iniziative al riguardo si immagini la realizzazione e, soprattutto, nulla garantisce il loro – visti i precedenti – successo eventuale; - a servire l’area megalitica, è già stato costruito un parcheggio di fronte all’exmaternità; 
- la sede stessa dell’ex-maternità potrebbe essere prossimamente abbandonata, vista la politica di concentrazione dei servizi sanitari presso la sede dell’Ospedale Parini, liberando così un numero non trascurabile di stalli ulteriori per autovetture e autobus; 
- la tipologia di costruzione dell’edificio ospitante l’area megalitica non ha ricevuto unanimi consensi, apparendo anzi a molti come un eco-mostro che sventra – la sua laida massa – una zona peraltro già carente di aree verdi; - la politica di “grandi opere” seguita dall’Amministrazione regionale, con la servile e sciocca collaborazione di quella comunale, non ha invero fornito finora risultati degni di nota, se non per la loro bruttura, il loro costo e spesso la loro inutilità: si ricordano, a mero titolo di esempio, il ponte sul Buthier (il cui arrugginimento procede incontrastato, forse nella silente speranza di provocarne un giorno il crollo), il parcheggio del Pont-Suaz (la cui stessa occupazione risulta problematica, visto l’alto e da tempo ben conosciuto alto numero di stalli già presenti in zona), quello dell’ospedale Parini (dai costi semplicemente stratosferici e comunque di difficile accesso, con conseguente aggravamento dei problemi di circolazione in un tratto di via Roma), la scuola ex-polmone (la cui costruzione, per ora almeno, è stata fortunatamente sospesa), piazza Caveri (la cui bruttura ha necessitato di fatto un secondo e costoso rifacimento), piazza Narbonne (ennesima triste spianata di granito, dagli impianti idraulici poi immediatamente malfunzionanti), la sede della nuova Università (i cui lavori, già pesantemente amputati, continuano ad accumulare ritardi e hanno comportato comunque l’inutile abbattimento di gran parte della Caserma Testafochi), piazza Deffeyes (ridotta a skate-park e fonte di ispirazione per tagger), ecc. 
- risultano invece degradate o mancanti strutture essenziali, quali, sempre a titolo di esempio, la riqualificazione di piazza Plouves e della sua area verde (che si presterebbe, lei sì, alla costruzione di un parcheggio interrato nettamente più capiente di quello attuale, se si vuole dare credito all’intenzione più volta espressa dall’esecutivo di procedere alla pedonalizzazione di aree sempre più estese di Aosta), l’area del e lo stesso stadio Puchoz, il mercato comunale, l’attraversamento della ferrovia (da decenni fiume carsico della “programmazione” urbanistica cittadina), il rifacimento e la pedonalizzazione di Via Losanna e Gramsci, ecc.
- la costruzione del parcheggio pluripiano ipotizzato aggraverebbe allora la cementificazione irresponsabile della zona, stante tra l’altro la sua ipotizzata localizzazione in una “ex-area agricola”, a poco valendo l’impegno ad adattarne a zona verde la superficie esterna o parte di essa; 
- in ogni caso, questa realizzazione apparirebbe del tutto inutile o comunque prematura, visti appunto i deludenti riscontri turistici dell’area, a fronte invece di urgentissime lacune nello stesso quartiere e altrove in città. 

Si impegnano - Il Sindaco e l’Assessore competente a rifiutare la proposta d’intesa citata e a chiederne invece una modifica in senso utile alla città di Aosta. 

Etienne Andrione Nicoletta Spelgatti Carola Carpinello Andrea Manfrin

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