18 marzo 2011

BON DE CHAUFFAGE - BUONO RISCALDAMENTO ANNO 2011

INVITO A MANDARE PROPOSTE E/O SUGGERIMENTI

Bon de chauffage – Buono riscaldamento anno 2011

Per il Codacons VdA è importante che tutte le maggiori risorse incassate sul territorio regionale per le accise sulla benzina ritornino ai cittadini valdostani.

Da un primo conteggio sono ben oltre venti milioni di Euro che non torneranno nelle tasche dei cittadini valdostani nel solo anno 2011.

Le richieste avanzate dal Codacons Vda:
1. Incentivi rottamazione – modifiche legge regionale 11/2009. Si richiede, dopo aver effettuato il conteggio delle auto vetuste, di prevedere di lasciare usufruire dell’agevolazione ad personam ancora per un triennio la persona fisica proprietaria al 30 giugno 2010, che non ne abbia già usufruito.

2. Bon de chauffage. Si chiede l’adeguamento dei fondi a disposizione tenendo conto delle effettive relative maggiori entrate. Si chiede l’introduzione di una soglia di sbarramento per redditi alti e di tre fasce graduate per famiglie che abitano in zone geografiche omogenee, individuate all’interno di planimetrie relative all’esposizione solare e alle temperature.

HAI UNA PROPOSTA MIGLIORE

MANDA UNA MAIL O PER POSTA ORDINARIA O DI PERSONA IL TUO SUGGERIMENTO

DOVE?

ECCO L'INDIRIZZO >>>

http://www.codacons.vda.it/?p=908



.Condividi con facebook

16 marzo 2011

INCONTRO CON AMMINISTRATORI COMUNALI A FAVORE DI UNA DIVERSA GESTIONE DEI RIFIUTI

INCONTRO INFORMATIVO

Mercoledì 16 alle ore 20,30 nella sala consiliare del comune di NUS

Si è costituito un comitato di consiglieri comunali che sta mettendo in discussione la scelta regionale di costruire un pirogassificatore per gestire e trattare i rifiuti valdostani. E' una occasione per capire perchè c'è preoccupazione per la salute, per l'ambiente e per il portafoglio relativamente a questo impianto.

Tutti sono invitati a partecipare e a dare il proprio apporto costruttivo.


.Condividi con facebook

3 marzo 2011

GESTIONI RIFIUTI: LE RICHIESTE DA PARTE DI ALCUNI AMMINISTRATORI "ILLUMINATI"

AMMINISTRATORI COMUNALI ATTENTI E VIRTUOSI

PER UN’ALTERNATIVA MIGLIORE FONDATA:

Sulla salvaguardia della salute e dell’ambiente
Sul risparmio delle risorse economiche ed ambientali
Su una raccolta differenziata di qualità,
comprendente la frazione umida, come stabilito dalla legge
Su trattamenti a freddo ampiamente sperimentati, che riducono la quantità di rifiuti da smaltire, con produzione di CdR (Combustibile da Rifiuto da vendere a impianti industriali fuori valle, con vantaggi ambientali reciproci)

Noi Amministratori comunali

CHIEDIAMO QUINDI

CHE SIANO MESSI SERIAMENTE A CONFRONTO I 2 SISTEMI DI SMALTIMENTO DEI RIFIUTI



Info e contatti:
vallevirtuosa@gmail.com


.Condividi con facebook

28 febbraio 2011

GESTIONE RIFIUTI: TANTE DOMANDE, DUBBI E PERPLESSITA' SULLE SCELTE DEGLI AMMINISTRATORI REGIONALI

GESTIONE RIFIUTI: ECCO ALCUNE DOMANDE DI INTERESSE CHE SI INTENDONO RIVOLGERE AGLI AMMINISTRATORI REGIONALI

1) Quali azioni sono state poste in essere per ridurre i rifiuti in VdA? Il piano cheè stato individuato prevede obiettivi vincolanti e misurabili? Quante sono le tonnellate di materiale risparmiato che non entreranno in discarica? La Regione Valle d'Aosta ha fatto iniziative di comunicazione durante la settimana europea di riduzione, per la cui organizzazione ha stanziato oltre 450.000 euro per un intero triennio, e con quali risultati?

2) Quali sono le azioni che si intendono mettere in atto per arrivare a rispettare il livello di raccolta differenziata previsto dalla legge (65%)?

3) Si intende istituire un sistema di tracciabilità dei rifiuti ed applicare una conseguente tariffazione, e in quali tempi?

4) Quale tecnologia specifica verrà utilizzerà nell’ipotizzato nuovo impianto? Si tratta di una tecnologia ancora sperimentale? Dove finiranno le scorie? Che utilizzo avrà il syngas?

5) Oltre all'autocontrollo previsto dalla normativa attuale, ci saranno ulteriori controlli e da parte di chi? (Forestale? ARPA?). Quali garanzie ci sono per la popolazione in caso di malfunzionamento?

6) Sono previste linee di lavorazione alternative in caso di malfunzionamento o fermo temporaneo?

7) Quali ricadute ci saranno sui cittadini in termini di costi, rispetto agli attuali? (ad oggi non si conoscono i costi attuali effettivi…)

8) Perché non si è valutata l'alternativa presentata da parte delle associazioni? (Crz - Comitato Rifiuti Zero Vda, Legambiente Vda, Amici del viale, Codacons Vda, Diritto al futuro, ecc)

9) Perché si è voluto dimensionare l'impianto a 60000 tonn/anno quando la produzione oggi è di 45000 tonn/anno? Perché si vuole mettere nell'impianto materiale che ne diminuisce l'efficienza e ne aumenta le possibili manutenzioni, come organico e fanghi, per un totale di 25000 tonn/anno, quindi oltre 1/3?

10) Perché non è stata valutata la possibilità di utilizzare il CDR (combustibile da rifiuti) nei cementifici fuori dalla Valle (Casale, Cuneo, ecc) al posto degli attuali combustibili molto piu' inquinanti e perchè si intende chiudere il ciclo in Valle aumentando l'inquinamento ?

11) Perchè non si è valutata la proposta di fare un impianto di compostaggio regionale o attivare un compostaggio locale (per comprensori) come proposto da 1300 cittadini? Bruciare l'organico infatti, oltre a non essere energeticamente sensato, diminuisce le performance del Pirogassificatore come più volte ribadito dai tecnici (Ing. Genon in occasione del primo incontro di Quart)




.Condividi con facebook

22 febbraio 2011

GESTIONE RIFIUTI: AMMINISTRATORI COMUNALI VIRTUOSI IN RIUNIONE

Convocazione Conferenza Stampa

Un gruppo di Amministratori dei Comuni di Aosta, Brissogne, Etroubles, Fenis, Gignod, Nus, Pollein, Quart, Roisan, St.Christophe, Saint Marcel hanno indetto una conferenza stampa per giovedì 24 febbraio 2011 alle ore 17.30 presso il CSV di Aosta.

Saranno presentate le iniziative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della gestione e dello smaltimento dei rifiuti valdostani e informare sulle alternative all'impianto di pirogassificazione prescelto dall'Amministrazione regionale.



Per il comitato:
Helen Isabel, Sauro Salvatorelli, Silvio Trione

---


ECCO GLI ELETTI NEI CONSIGLI COMUNALI CHE HANNO SOTTOSCRITTO L'APPELLO/IMPEGNO AD UNA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI

Comune di Aosta
Carlo Curtaz
Iris Morandi
Dina Squarzino
Mario Vietti
Gianpaolo Fedi
Loris Sartore
Paolo Momigliano Levi

Comune di Brissogne
Piero Zulian

Comune Etroubles
Massimo Tamone

Comune Champorcher
Fausta Baudin

Comune Saint Christophe
Chantal Certan
Marco Gheller

Comune Arvier
Sara Patat

Comune St. Marcel
Artaz Lara
Bertholin Luca
Gallizioli Erika
Gianfranco Droz


Comune Pont St. Martin
Yeuillaz Cleta
Arvat Marialba
Bosonin Irene

Comune Saint Oyen
Davide Proment

Comune Valtournenche
Roberto Avetrani

Comune di Verrès
BELOTTI Marilena
BAISOTTI Pietro
BRUNA Luigi



Condividi con facebook
.Condividi con facebook

20 febbraio 2011

RIFIUTI E INCENERITORI: VOI ANDRESTE IN VACANZA NEI PRESSI DI UN TALE IMPIANTO?

L'incenerimento dei rifiuti è dannoso per la salute di chi abita nelle vicinanze degli impianti e in un raggio di 20 Km aumenta l'incidenza dei tumori.

Sono state messe a punto tecnologie di riduzione dei rifiuti alla fonte e di raccolta differenziata spinta capaci di rendere del tutto inutile il ricorso agli inceneritori.

La costruzione di un inceneritore in una zona a forte valenza turistica come la Valle d'Aosta e conosciuta per il paesaggio e per produzioni agricole di particolare pregio porterebbe inevitabilmente ricadute economiche:

Abbassamento della qualità delle produzioni di vitivinicole ed in ogni caso cattiva pubblicità a livello europeo.

Diminuzione del turismo. Voi andreste a fare le vacanze in montagna nei pressi di un inceneritore?

Conseguente diminuzione del valore degli immobili.

Pesanti ricadute sui tassi di occupazione della zona, basata principalmente su turismo ed agricoltura.

Prima che tutto questo accada diventa anche tu parte attiva per favorire una moratoria del bando pubblicato dalla Regione Valle d'Aosta (prima scadenza 7 marzo 2011).

Tempistica prevista per l'anno 2011:
- 7 marzo 2011 data entro la quale dovranno pervenire le domande per l'effettuazione dei sopraluoghi per le analisi ed indagini specifiche obbligatorie sul sito oggetto dell'intervento ed entro la quale dovranno pervenire tutti gli eventuali quesiti inerenti la gara (vedi disciplinare di gara),
- 6 maggio 2011 data di presentazione delle offerte,
- 6 giugno 2011 data per l'avvio delle procedure di valutazione delle offerte da parte della Commissione di gara.


.Condividi con facebook