23 luglio 2008

Alberi in Viale della Pace - Cambiamenti ma in peggio.

lettera pubblicata da La Stampa - pagine locali

Da Viale
della Pace a Viale dell'Abbandono

Sono perfettamente d’accordo con il gentile lettore che alcuni giorni fa, in una lettera pubblicata sulle pagine locali de “La Stampa”, ha descritto in modo realistico le condizioni pietose in cui versano gli alberi del lato sud di Viale della Pace ad Aosta.
Gli ippocastani sono malati o moribondi, le foglie secche e rossastre cadono come in autunno e diversi alberi sono già morti, come testimoniano tristemente i loro rami anneriti e rinsecchiti. A completare lo stato di degrado e di abbandono, anche la fontanella situata in fondo al viale è stata chiusa togliendole persino, in maniera decisamente antiestetica, il rubinetto.
La criticità della situazione, già palese ormai da molto tempo, è stata da me più volte segnalata all’assessore comunale competente. Molte sono state le giustificazioni dei mancati interventi (con l’illustrazione degli appalti per il verde pubblico in corso o in fase di definizione e le relative difficoltà), e molte anche le assicurazioni che si sarebbe provveduto con soluzioni ancora da valutare (endoterapia, impianto di irrigazione, ecc.). Ad oggi, però, nulla è stato fatto - nonostante il verde pubblico di Aosta sia in altre zone particolarmente ben curato - e tutti gli ippocastani rischiano tristemente di morire per l’incuria e la disattenzione di chi dovrebbe salvaguardarli come un bene prezioso. E’ possibile fare ancora qualcosa per non far scomparire questo importante e decorativo “polmone cittadino”?

Andrea Piccirilli
Aosta




Nessun commento: