11 agosto 2008

Aree verdi nuove (parco Saumont) ma già con problemi

Il sindaco di Aosta interviene sulle aree verdi della città

La Stampa del 10 agosto 2008 ha ospitato la replica ad alcuni lettori che evidenziavano carenze e anomalie in varie zone della città.
Ecco alcune delle affermazioni del primo cittadino: "il Comune ha investito e investe una quota significativa di risorse per le aree verdi e i parchi cittadini così come per le aiuole e gli arredi floreali delle rotonde.
E ancora "nei giorni passati (16 luglio 2008) la giunta comunale ha deliberato uno stanziamento di 60 mila euro per arricchire e completare con panchine, porta-biciclette e cestini portarifiuti, bacheche per grafici informativi , l'area Saumont".

Il problema segnalato da lettore riguardava "il laghetto puzzolente e con poca acqua corrente" che ha generato la eutrofizzazione delle acque ivi presenti.

Ecco cosa risponde il Sindaco "il problema dipende dalla qualità dell'acqua che rifornisce i corpi idrici del Parco caratterizzata da un alto tasso di sostanze nutritive che, con altri fattori tra cui una ridotta profondità dei bacini e un alto irraggiamento solare, ha come effetto la proliferazione di alghe e fanghi".

Commento:
Complimenti a lui e al progettista (da legare nelle immediate vicinanze... ) per valutare a pieno i cattivi odori.

Continua il Sindaco: "L'amministrazione sta provvedendo ad acquistare una serie di rimedi naturali per rendere e mantenere pulita l'acqua e, nel contempo, offrire un ambiente in cui piante e pesci possano vivere"
e ancora "si lavorerà per rinforzare le attitudini rigenerative dell'acqua in modo da degradare biologicamente i nutrimenti introdotti".

Commento:
E se le spese gliele facessimo pagare al progettista... e al sindaco e all'intera giunta che hanno scelto come più valido un simile progetto

Commento:
E vai con le spese di manutenzione ... con tanto di super vigilanza notturna

Mi chiedo e vi chiedo:
In regione Saumont non bastava, forse, una zona a verde con alberi e con meno sovrastrutture.

In fondo proprio accanto passa il il torrente Buthier e presto o tardi potrebbe tracimare a monte rovinando e devastando tutte le zone limitrofe.

continuando la passeggiata verso il poligono ci si accorge che accanto alla nuova area verde c'è ancora una "zona lunare" con deposito di pietrame e materiale di risulta vario.

cosa è stato deciso per questa zona?

Se qualcuno ne sa di più

sono graditi interventi...


Nessun commento: