6 agosto 2008

Quanti sono gli alberi ad Aosta? qual'è il loro stato di salute?

Ad Aosta esistono:
131.000 metri quadrati di aree erbose,
128.000 metri quadrati tra zone protette e parchi,
3360 alberi
oltre 400 fioriere

Un’apposita sezione del sito comunale www.comune.aosta.it informa sia sui parchi, sia sugli interventi condotti, sul verde cittadino.

In compenso non ci sono tracce di interventi sui viali alberati o di cura sugli ippocastani.

Non risulta pubblicato il costo annuo per le aree verdi e la loro manutenzione.

Sono pubblicate le principali tipologie di alberi:

IPPOCASTANO
L'ippocastano o castagno d'India costituisce gran parte del patrimonio arboreo dei Giardini pubblici, nonchè l'intero doppio filare di viale della Pace.

Pianta dal portamento ampio e sontuoso, è caratteristica per i fiori bianchi riuniti in ciuffi eretti, seguiti dalla produzione delle cosiddette castagne d'India, non commestibili.

TIGLIO
Il tiglio è la specie di gran lunga più rappresentata nel patrimonio arboreo cittadino.
Diversi sono i viali alberati a tiglio, fra cui la parte est di via Saint Martin de Corléans, viale Federico Chabod, corso Padre Lorenzo, via Xavier de Maistre, avenue Conseil des Commis, la quasi totalità del Quartiere Cogne.

PLATANO
Il platano è presente, in particolare, lungo uno dei viali alberati più sontuosi della città, la parte ovest di corso Saint Martin de Corléans. Sono da segnalare, inoltre, due maestosi esemplari che si trovano in piazza Arco d'Augusto, probabilmente ultimi baluardi di un antico filare.

OLMO
L'olmo è pianta spontanea in Italia ed è frequentemente utilizzata in ambito urbano in quanto sopporta bene potature ed inquinamento. Molto decorativa in autunno in quanto il suo fogliame leggero si colora di un bel giallo-bruno. Viali di olmo sono presenti in piazza della Repubblica e in viale Ginevra (parte sud).

Nessun commento: