31 luglio 2008

Fontanella in fondo al viale - Novità

Ci sono novità in merito alla fontanella in fondo al Viale della Pace, la zona risulta transennata...
Sono iniziati i lavori di ripristino? Al momento sembra che verranno sostituite le tubazioni e che sia previsto il ripristino di un nuovo rubinetto a pressione. Seguiremo l'evolversi della situazione nei prossimi giorni.

28 luglio 2008

Il fascino perduto di Viale della Pace

Una volta viale della Pace era un bel viale.
Era uno dei fiori all'occhiello di Aosta.
Molti anziani con i loro nipotini vi si recavano in estate per prendere un po' di frescura all'ombra degli ippocastani e, all'occasione, anche a dissetarsi alla fontanella.
Ora non più.
Molti alberi sono malati, il colore delle loro foglie sono già rossastre come in autunno e stanno per cadere a terra. Qualche pianta è già morta. La fresca acqua della fontanella non sgorga più. Da tempo è stato tolto il rubinetto e nessuno lo ha più rimesso. Sono stati chiamati numerosi uffici comunali, da quello "dell'acquedotto" che dice che non è compito suo a quelli siti in piazza Chanoux. Addirittura ne sono stati informati i vigili urbani che al giovedì prestano il loro servizio per raccogliere le tasse di occupazione del suolo pubblico dagli ambulanti del mercatino.
Ce ne occupiamo noi e facciamo sapere. Ma... nulla.
Si racconta persino che il vociare del popolo fosse giunto al sindaco Grimod e che venuto a conoscenza del problema della fontanella lo abbia preso a cuore e abbia espresso volontà di porvi rimedio. Ma ancora nessuna buona nuova è da registrarsi.
Era un bel viale quello della «Pace» frequentato da nonni con i loro nipotini a prendere fresco e a dissetarsi nei pomeriggi afosi di Aosta.
Ora non più.
Lettera firmata
Aosta

Lettera inviata alla Stampa - pagine della Valle d'Aosta - e pubblicata nella seconda quindicina di luglio 2008.

Foto: ippocastani in pessimo stato di salute



Aosta - luglio 2008
Ecco come si presenta il Viale della Pace
ex polmone verde cittadino.

Ad oggi sono ben quattro le piante morte.

Nelle immediate vicinanze (all'interno dell'asilo corrado Gex) gli abitanti lamentano l'abbattimento nel corso degli ultimi anni di oltre una decina di piante, mai sostituite o reintegrate.



23 luglio 2008

Alberi in Viale della Pace - Cambiamenti ma in peggio.

lettera pubblicata da La Stampa - pagine locali

Da Viale
della Pace a Viale dell'Abbandono

Sono perfettamente d’accordo con il gentile lettore che alcuni giorni fa, in una lettera pubblicata sulle pagine locali de “La Stampa”, ha descritto in modo realistico le condizioni pietose in cui versano gli alberi del lato sud di Viale della Pace ad Aosta.
Gli ippocastani sono malati o moribondi, le foglie secche e rossastre cadono come in autunno e diversi alberi sono già morti, come testimoniano tristemente i loro rami anneriti e rinsecchiti. A completare lo stato di degrado e di abbandono, anche la fontanella situata in fondo al viale è stata chiusa togliendole persino, in maniera decisamente antiestetica, il rubinetto.
La criticità della situazione, già palese ormai da molto tempo, è stata da me più volte segnalata all’assessore comunale competente. Molte sono state le giustificazioni dei mancati interventi (con l’illustrazione degli appalti per il verde pubblico in corso o in fase di definizione e le relative difficoltà), e molte anche le assicurazioni che si sarebbe provveduto con soluzioni ancora da valutare (endoterapia, impianto di irrigazione, ecc.). Ad oggi, però, nulla è stato fatto - nonostante il verde pubblico di Aosta sia in altre zone particolarmente ben curato - e tutti gli ippocastani rischiano tristemente di morire per l’incuria e la disattenzione di chi dovrebbe salvaguardarli come un bene prezioso. E’ possibile fare ancora qualcosa per non far scomparire questo importante e decorativo “polmone cittadino”?

Andrea Piccirilli
Aosta