Gli Amici del Viale sottoscrivono l'appello alla società civile proposto dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana che ha rivolto un appello a tutte le forze sociali e a tutte le cittadine e i cittadini attivi.
Si tratta di partecipare (anche di persona manifestando a Roma il 19 settembre 2009) a questa iniziativa che intende rafforzare e tutelare i valori dell’articolo 21 della Costituzione e il diritto inalienabile di ogni cittadino alla conoscenza, alla informazione completa e plurale e alla comunicazione, che per essere tale non può subire forma alcuna di bavaglio.
I giornalisti hanno il diritto/dovere di fare cronaca, di porre domande, di cercare le notizie, di scriverle e pubblicarle con la tranquillità e la dignità di chi svolge il proprio lavoro con serietà e professionalità.
Nel nostro paese è in corso una pericolosa deriva. Chi è al potere vuole contrastare il diritto dei cittadini ad essere informati e vuole piegare chi non rientra nel coro. Si vuole impedire con leggi (disegno di legge Alfano) la possibilità di pubblicare notizie su importanti avvenimenti nel nostro Paese.
I continui tentativi di intimidazione con querele civili e richieste milionarie di risarcimento e le pressioni economiche nei confronti di alcune testate hanno raggiunto livelli pericolosi. Gli inviti a non fare pubblicità sui giornali che danno
fastidio e ai giovani di non leggere più i giornali sono solo gli ultimi esempi di un confronto che ha superato il livello di guardia democratico.
Ultima ora:
L'iniziativa, alla quale ha deciso di aderire anche Amici del Viale, è stata rinviata a seguito del grave lutto per gli attentati di Kabul.
“Mia fino alla fine”, una campagna di sensibilizzazione per riflettere sui
segnali della violenza
-
I due video realizzati dal regista Davide Bongiovanni sono stati presentati
in anteprima agli studenti del Liceo Regina Maria Adelaide di Aosta.
Consigli...
22 minuti fa
Nessun commento:
Posta un commento