12 settembre 2009

PER UNA LIBERA STAMPA. ANCHE IN VALLE D'AOSTA

Gli Amici del Viale sottoscrivono l'appello alla società civile proposto dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana che ha rivolto un appello a tutte le forze sociali e a tutte le cittadine e i cittadini attivi.

Si tratta di partecipare (anche di persona manifestando a Roma il 19 settembre 2009) a questa iniziativa che intende rafforzare e tutelare i valori dell’articolo 21 della Costituzione e il diritto inalienabile di ogni cittadino alla conoscenza, alla informazione completa e plurale e alla comunicazione, che per essere tale non può subire forma alcuna di bavaglio.

I giornalisti hanno il diritto/dovere di fare cronaca, di porre domande, di cercare le notizie, di scriverle e pubblicarle con la tranquillità e la dignità di chi svolge il proprio lavoro con serietà e professionalità.

Nel nostro paese è in corso una pericolosa deriva. Chi è al potere vuole contrastare il diritto dei cittadini ad essere informati e vuole piegare chi non rientra nel coro. Si vuole impedire con leggi (disegno di legge Alfano) la possibilità di pubblicare notizie su importanti avvenimenti nel nostro Paese.

I continui tentativi di intimidazione con querele civili e richieste milionarie di risarcimento e le pressioni economiche nei confronti di alcune testate hanno raggiunto livelli pericolosi. Gli inviti a non fare pubblicità sui giornali che danno
fastidio e ai giovani di non leggere più i giornali sono solo gli ultimi esempi di un confronto che ha superato il livello di guardia democratico.

Ultima ora:
L'iniziativa, alla quale ha deciso di aderire anche Amici del Viale, è stata rinviata a seguito del grave lutto per gli attentati di Kabul.

Nessun commento: