11 marzo 2012

BERTIN (ALPE): LA GESTIONE DELLA PLASTICA DA AVVIARE A RICICLO SI E' RILEVATA CARENTE

Bertin (Alpe): “Utile il nuovo impianto di separazione della plastica a valle situato presso il Centro di raccolta di Brissogne. Peccato che negli scorsi anni si siano persi fino a 800 mila euro per la plastica conferita ai centri autorizzati Corepla. Occorrono fissare obiettivi precisi e attuare monitoraggio continuo.

Per la plastica verrà effettuato un triage più accurato presso il Centro di Brissogne così si raggiungeranno le percentuali di qualità necessarie per ottenere il contributo Corepla previsto in base all'accordo Anci-Conai.
«La plastica è una frazione dei rifiuti piccola, ma significativa», ha afermato il consigliere Alberto Bertin (Alpe), che ha presentato un'interrogazione in merito. «Ogni anno si perdono circa 600-800 mila euro. Sono cifre significative, soprattutto per l'assessorato all'Ambiente. In questi mesi abbiamo evidenziato che in Valle si raccoglie più plastica che altrove, ma anche che la qualità è scarsa.

Colpa dei valdostani?

Non credo che siano meno capaci degli altri italiani ed europei.

Le colpe sono piuttosto di chi, fino a questo momento, ha sottovalutato il problema. Questo nuovo impianto di trattamento è positivo, ma credo che non sia sufficiente. Penso che ci voglia una politica in prospettiva, con obiettivi più precisi, che cerchi di recuperare il terreno perso.

Non vorremmo che si rinunci al corretto recupero della plastica, per bruciare poi tutto nell'inceneritore».

.Condividi con facebook

Nessun commento: