24 marzo 2012

GESTIONE RIFIUTI IN VDA: SINTESI CONSIDERAZIONI DEL DR FEDERICO VALERIO

"... LA TERRA NON L'ABBIAMO EREDITATA DAI NOSTRI PADRI , MA RICEVUTA IN PRESTITO DAI NOSTRI FIGLI..."
SCEGLIERE UNA CASA AD ALTA EFFEICIENZA ENERGETICA è UN INVESTIMENTO VANTAGGIOSO! PENSACI...

http://www.vallevirtuosa.blogspot.com/

SINTESI CONSIDERAZIONI DEL DR FEDERICO VALERIO (incontro con i giornalisti in data 14 marzo 2012)

La Valle d'aosta vuole forse rifare gli stessi errori della Campania, rinunciando a priori a serie politiche di riduzione, di riciclo, di trattamenti biologici in nome di tecniche a caldo, per avere, a tutti i costi un pirogassificatore.

Gli impianti di trattamento meccanico biologico di cui ho parlato alla Terza Commissione consiliare in data 21/03/2012 includono digestori anaerobici per il trattamento della frazione organica dei rifiuti nella versione più moderna ed innovativa. Quella che depura il biogas prodotto per via biologica in modo da ottenere metano ad alta purezza da comprimere ed immettere nella rete di distribuzione del gas già esistente in Valle d'Aosta.

Con questa scelta, l'attuale inquinamento prodotto dagli impianti a metano attivi nella Regione Valle d'Aosta resta immutato ed è noto che tra tutti combustibili, a parità d' energia prodotta, il metano è quello con minori emissioni, nanoparticelle comprese.

Insomma, con queste scelte si crea di fatto un sistema a bassissimo impatto ambientale, non altrettanto si può dire, per quanto riguarda l'impatto ambientale, se la scelta sarà quella della pirogassificazione. Questa è una tecnica, ancora in fase sperimentale per il trattamento di rifiuti indifferenziati e per questo poco usata a livello industriale.

Inoltre, la pirogassificazione, a parità di energia prodotta, immette in atmosfera inquinanti tossici (ossidi di azoto, polveri sottili, policiclicii aromatici) in quantità maggiore di quelli prodotti dal metano. E mentre il metano bruciando non produce ceneri, la pirogassificazione produce anche rifiuti liquidi e solidi che, a causa della loro tossicità, occorre inertizzare.

Dr. Federico Valerio
Chimico Ambientale





.Condividi con facebook

Nessun commento: