12 dicembre 2015

SERATA DIBATTITO: RIFIUTI: QUALE FUTURO?

Serata-dibattito "Rifiuti: Quale futuro? Prospettive per il domani della Valle d'Aosta, tra contenziosi, sentenze e scelta di modelli gestionali"

Martedì 15 dicembre 2015 alle ore 20.45
ad Aosta - presso la sala conferenze BCC Valdostana - P.zza Arco d'Augusto

La serata sarà l'occasione per discutere del sistema di gestione dei rifiuti e delle sue criticità.


Relatori: Fadda, Roscio, Rossi, Marciano. Moderatore: Certan
Organizza: Gruppo consigliare Alpe

----


Impegniamoci in ogni luogo della società, per scuotere l’apatia, promuovere ideali, programmi e perché no, utopie collettive. Tutto ciò è la linfa, la condizione necessaria della vita democratica. 
(da IMPARARE DEMOCRAZIA di GUSTAVO ZAGREBELSKY



Molti i dubbi che emergono dal nuovo piano di gestione dei rifiuti: Quale sarà l'assetto organizzativo definitivo della raccolta e del trasporto dei ri fiuti articolato in diversi sub-Ato (al massimo 5 contro gli attuali 9), gli impianti previsti e il modello gestionale futuro e quali saranno le ricadute sui cittadini in termini di costi. La tassa sui rifiuti tenderà ad aumentare, il Piano di gestione rifiuti 2016 2020 non risolverà i problemi della discarica, non si andrà  verso rifiuti zero, ma si arriverà ad 75 % di differenziata, niente raccolta porta a porta. Non si capisce come si arriverà ad attuare una tariffa puntuale soprattutto chi gestirà discarica e impiantistica.

Nessun commento: