10 dicembre 2016

DIRETTORE D'ESECUZIONE: ANCORA NON TERMINATA LA PROCEDURA DI SELEZIONE

al 10 12 2016 la procedura risulta essere ancora in esame.
IN.VA. S.P.A. - Stazione Unica Appaltante
001257/2016

PROCEDURA TELEMATICA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELLA DIREZIONE PER L’ESECUZIONE DEL CONTRATTO DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA E RACCOLTA DEI RIFIUTI DEL COMUNE DI AOSTA PER IL COMUNE DI AOSTA.

(In esame)
AFFIDAMENTO DELLA DIREZIONE PER L’ESECUZIONE DEL CONTRATTO DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA E RACCOLTA DEI RIFIUTI DEL COMUNE DI AOSTA
Tipo di appalto:
Servizi
Settore:
Ordinario
Modalità di realizzazione:
Contratto d'appalto
Tipo di procedura:
Procedura aperta
Modalità di esecuzione:
Telematica (online)
Svolgimento della gara:
Gara in Busta Chiusa
Data di pubblicazione:
03/10/2016 11:04
Codice gara AVCP:
6483090
Contratto escluso:
No
Procedura di scelta del contraente:
Procedura aperta

Categorie

  • 90700. Servizi ambientali

Criteri di partecipazione ed economici

Obbligo a partecipare a tutti i lotti:
Criterio di aggiudicazione:
Offerta economicamente più vantaggiosa (Proporzionalità inversa)
Dinamica:
Ribasso in valuta ( Euro )
Decimali:
2
Presentazione delle offerte al netto di IVA:
SI

Lotti

#OggettoCIGQuantitàImportoAllegatiRichiestePunti prezzoPunti qualità
1DIREZIONE PER L’ESECUZIONE DEL CONTRATTO DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA E RACCOLTA DEI RIFIUTI DEL COMUNE DI AOSTA6764085B831 Prestazioni€ 238.893,200640,0060,00

Richieste d'invio documentazione

#DocumentoTipo richiestaNote
1Allegato A - Domanda di partecipazioneAmministrativaObbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
2Allegato A bis – Dichiarazioni personaliAmministrativaObbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
3Allegato A1 – Documento d’identitàAmministrativaObbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico
Invio disgiunto
4Allegato A2 - Dichiarazione dell'impresa ausiliariaAmministrativaFacoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
5Allegato A3 bis – Dichiarazione sostitutiva attestante il legame giuridico ed economicoAmministrativaFacoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
6Allegato A3 – Contratto di avvalimentoAmministrativaFacoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico
Invio congiunto
7Allegato A4 – Dichiarazioni personali Altri SoggettiAmministrativaFacoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico
Invio disgiunto
8Allegato A5 - Atto di costituzione RTI/GEIE/CONSORZIOAmministrativaFacoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
9Allegato A5bis - Scansione ProcuraAmministrativaFacoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico
Invio congiunto
10Allegato A6 – Dichiarazione di avvenuto sopralluogoAmministrativaObbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico
Invio congiunto
11Allegato A7 – Contributo ANACAmministrativaObbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico
Invio congiunto
12Allegato A8 – Garanzia provvisoriaAmministrativaObbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico
Invio congiunto
13Allegato A8bis – Certificazione UNI CEI ISO 9000AmministrativaFacoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico
Invio congiunto
14Allegato A8ter – Certificazioni ambientaliAmministrativaFacoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico
Invio congiunto
15Allegato A9 – Mezzi di provaAmministrativaFacoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico
Invio congiunto

Documentazione allegata

#Documento
1I. Bando di Gara
2II. Disciplinare
3III. Capitolato Speciale descrittivo e prestazionale
4IV. Schema di contratto
5V. Calcolo importi
6VI. Relazione Tecnico Illustrativa

Date

Inizio ricezione offerte:
03/10/2016 10:07:00
Fine ricezione offerte:
21/11/2016 12:00:00

Comunicazioni della Stazione Appaltante

#Comunicazioni
1
Pubblicata il 04/11/2016 13:02

PROROGA DEI TERMINI

Ente committente: IN.VA. S.P.A.
Stazione appaltante: Stazione Unica Appaltante
Gara: PROCEDURA TELEMATICA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELLA DIREZIONE PER L’ESECUZIONE DEL CONTRATTO DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA E RACCOLTA DEI RIFIUTI DEL COMUNE DI AOSTA per il Comune di Aosta.
Con la presente si comunica che i termini per la presentazione delle offerte vengono prorogati come segue:
Scadenza presentazione delle offerte: 21/11/2016 ore 12:00'.
Apertura delle offerte: 22/11/2016 ore 11:00'
2
Pubblicata il 18/11/2016 16:16

Errata Corrige

Ente committente: IN.VA. S.P.A.
Stazione appaltante: Stazione Unica Appaltante
Gara: PROCEDURA TELEMATICA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELLA DIREZIONE PER L’ESECUZIONE DEL CONTRATTO DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA E RACCOLTA DEI RIFIUTI DEL COMUNE DI AOSTA per il Comune di Aosta.
Con la presente si comunica che è stato variato l'importo di lotto, in quanto precedentemente non era comprensivo della cassa previdenziale.
L'importo corretto è pari a € 238.893,20.

Chiarimenti

#Chiarimenti
1
Pubblicata il 03/11/2016 09:25

Domanda

Buongiorno,
al punto 17.5 offerta tecnica si prevedono massimo 10 pagine: si tratta di 10 facciate o sono possibili 10 fogli fronte/retro?

RISPOSTA

Ente committente: IN.VA. S.P.A.
Stazione appaltante: Stazione Unica Appaltante
PROCEDURA TELEMATICA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELLA DIREZIONE PER L’ESECUZIONE DEL CONTRATTO DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA E RACCOLTA DEI RIFIUTI DEL COMUNE DI AOSTA per il Comune di Aosta.
Con la presente si precisa che per pagina si intende una facciata.
2
Pubblicata il 04/11/2016 10:35

Domanda

Abbiamo preso visione del Vostro bando di gara per l’affidamento del servizio di direzione dell’esecuzione del contratto dei servizi di igiene urbana e raccolta dei rifiuti del Comune di Aosta, CIG 6764085B83.
Al paragrafo 16.3, lettera c), del Disciplinare di gara, in merito ai criteri di selezioni sotto il profilo delle capacità tecniche e professionali, è stabilito che «Ai sensi dell’art. 83, comma 6 del D. Lgs. 50/2016 il concorrente in forma singola o plurisoggettiva deve attestare, tramite la compilazione della sezione IV_C dell’Allegato A – Domanda di partecipazione, la realizzazione negli ultimi cinque esercizi finanziari, antecedenti la pubblicazione del presente Disciplinare, di servizi analoghi in condizioni di analogo contesto “servizi di igiene urbana e raccolta dei rifiuti” con l’indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati dei servizi stessi».
Poco oltre, la disposizione citata precisa che «Nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo d’impresa, ogni componente il raggruppamento dovrà possedere il requisito per la parte di prestazione che intende eseguire, ed in particolare:
• L’importo complessivo dei servizi indicati per attività di direzione dell’esecuzione del contratto inerenti “servizi di igiene urbana e raccolta dei rifiuti” non dovrà essere inferiore ad Euro 179.200,00 (cassa previdenziale ed IVA esclusa).
• L’importo complessivo dei servizi indicati per prestazioni complementari consistenti nell’assistenza qualificata per l’assistenza alla conduzione del Sistema di Gestione Ambientale non dovrà essere inferiore ad Euro 50.505,00 (cassa previdenziale ed IVA esclusa)».
In merito ai servizi analoghi, abbiamo inteso che è ammesso alla procedura l’operatore economico che ha svolto «servizi di progettazione di sistemi di raccolta differenziata dei rifiuti urbani e di redazione di atti per il loro affidamento in appalto con procedure di evidenza pubblica» per un importo di almeno euro 238.893,20 (cassa previdenziale e IVA escluse) negli ultimi cinque esercizi finanziari antecedenti la pubblicazione del Disciplinare di gara anche se non ha svolto servizi di direzione dell’esecuzione del contratto per euro 179.200,00 (cassa previdenziale e IVA escluse) e servizi di assistenza qualificata per l’assistenza alla conduzione del Sistema di Gestione Ambientale per euro 50.505,00 (cassa previdenziale e IVA escluse). Si richiede se tale nostra interpretazione sia corretta.

RISPOSTA

Ente committente: IN.VA. S.P.A.
Stazione appaltante: Stazione Unica Appaltante
PROCEDURA TELEMATICA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELLA DIREZIONE PER L’ESECUZIONE DEL CONTRATTO DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA E RACCOLTA DEI RIFIUTI DEL COMUNE DI AOSTA per il Comune di Aosta.
La presente procedura di appalto è stata indetta per individuare la figura del Direttore dell'esecuzione del contratto di igiene urbana e di raccolta dei rifiuti del Comune di Aosta. Nel richiedere adeguate capacità tecniche e professionali, si intende ammettere alla procedura gli operatori che possano dimostrare l'avvenuto svolgimento di attività di direzione dell'esecuzione del contratto inerenti "servizi di igiene urbana e raccolta dei rifiuti" per l'importo indicato nel paragrafo 16.3 lettera c) del Disciplinare di gara.
L'interpretazione della società richiedente non risulta pertanto corretta.
3
Pubblicata il 04/11/2016 10:37

Domanda

Buongiorno,
all'art 4 del capitolato si parla di 'personale qualificato auditor di prima parte': è sufficiente che il soggetto economico disponga di risorse qualificate che illustra nella 'organizzazione del servizio' o tale qualifica è presupposta in capo al soggetto economico stesso come prerequisito?
Cordiali saluti

RISPOSTA

Ente committente: IN.VA. S.P.A.
Stazione appaltante: Stazione Unica Appaltante
PROCEDURA TELEMATICA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELLA DIREZIONE PER L’ESECUZIONE DEL CONTRATTO DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA E RACCOLTA DEI RIFIUTI DEL COMUNE DI AOSTA per il Comune di Aosta.
E' sufficiente che il soggetto disponga di risorse qualificate che illustra nell'organizzazione del servizio.
4
Pubblicata il 04/11/2016 10:46

Domanda

In riferimento alla procedura telematica di cui all’oggetto, si richiedono i seguenti chiarimenti in merito al Disciplinare di Gara:
A) paragrafo 12.1.1, punto 2 della griglia di valutazione,
DOMANDA 1.a) Se tra le esperienze di progettazione possono essere incluse ed eventualmente come vengono valutate le progettazioni in:
- piani regionali di gestione dei rifiuti;
- piani provinciali di gestione dei rifiuti;
- piani operativi di gestione dei rifiuti;
- piani di raccolta differenziata comunali e/o sovracomunali;
- progetti di gestione di centri di raccolta;
DOMANDA 2.a) In quale misura eventualmente ciascuna progettazione contenuta nelle esperienze curriculari viene valutata in relazione ai seguenti parametri:
- popolazione servita;
- ammontare del progetto;
- numero di comuni serviti;
- incremento percentuale di RD di progetto (RD% di progetto – RD% stato di fatto);
DOMANDA 3.a) Relativamente al precedente punto 2 si chiede se viene valutato ed eventualmente in quale misura il “progetto di punta” in relazione ai parametri caratteristici sopra rappresentati (popolazione servita, ammontare del progetto, numero comuni serviti, incremento percentuale di RD di progetto inteso come RD% di progetto – RD% stato di fatto);
DOMANDA 4.a) In quale misura ciascuna Direzione di Esecuzione del Contratto contenuta nelle esperienze curriculari viene valutata in relazione ai seguenti parametri:
- popolazione servita;
- ammontare del progetto;
- numero di comuni serviti;
- incremento percentuale di RD di progetto (RD% di progetto – RD% stato di fatto);
DOMANDA 5.a) Relativamente al punto 4 si chiede se viene valutata ed eventualmente in quale misura la “Direzione di Esecuzione del Contratto di punta” in relazione ai seguenti parametri: popolazione servita, ammontare del progetto, numero comuni serviti, incremento percentuale di RD di progetto inteso come RD% di progetto – RD% stato di fatto.
DOMANDA 6.a) Quali esperienze significative in tema di “Normativa ambientale” vengono considerate e con quali modalità esse vengono valutate. Si chiede di dare esempi concreti.
DOMANDA 7.a) Quali esperienze significative in tema di “Sistemi di gestione ambientale” vengono considerate e con quali modalità esse vengono valutate.
B) paragrafo 17.5, composizione dell’offerta tecnica
DOMANDA 1.b) Se è possibile allegare, stralciandolo dal corpo della relazione tecnica che deve essere max di 10 pagine, il collettivo dei curricula dei concorrenti.
DOMANDA C) Infine, se trattandosi di requisiti inerenti la dimostrazione delle capacità tecniche e professionali dei candidati anziché di requisiti economico-finanziari, si chiede se al punto 16.3, laddove ci si riferisce agli “ultimi cinque esercizi finanziari”, si sia piuttosto voluto intendere gli ultimi cinque anni di attività professionale, compreso il corrente anno 2016 che volge oramai al termine.

RISPOSTA

Ente committente: IN.VA. S.P.A.
Stazione appaltante: Stazione Unica Appaltante
PROCEDURA TELEMATICA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELLA DIREZIONE PER L’ESECUZIONE DEL CONTRATTO DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA E RACCOLTA DEI RIFIUTI DEL COMUNE DI AOSTA per il Comune di Aosta.
RISPOSTA 1.a)
la risposta è sicuramente positiva per la prima parte della domanda. Per il resto si può solamente affermare che la valutazione spetta alla Commissione nel rispetto del criterio indicato nel disciplinare di gara.
RISPOSTA 2.a), 3.a), 4.a) e 5.a): anche in questo caso, sarà la Commissione a decidere in merito nel rispetto del criterio indicato nel Disciplinare di gara.
RISPOSTA 6.a) e 7.a): il curriculum professionale deve essere adeguato al contesto nel quale si svilupperà l'attività che è descritta all'art. 4 del Capitolato laddove si indica anche la necessità di provvedere autonomamente agli internal audit.
RISPOSTA 1.b): non risulta possibile derogare dall'indicazione relativa all'offerta tecnica che deve essere max di 10 pagine.
RISPOSTA C):
Ci si deve attenere al tenore letterale del termine e pertanto la dimostrazione delle capacità tecniche professionali deve riguardare gli ultimi cinque esercizi finanziari conclusi nella loro interezza. L'esercizio finanziario 2016 non si è ancora concluso.

Nessun commento: