5 settembre 2008

Le richieste degli "Amici del Viale"

Comitato "Amici del Viale della Pace" Aosta

Il Comitato ha l'obiettivo di sensibilizzare la riqualificazione di alcune zone verdi e viali alberati della città di Aosta ed in particolare il Viale della Pace.
A partire dal 1 settembre 2008 è stato attivato un nuovo sito http://amicidelviale.blogspot.com/ in cui i cittadini della zona e dell'intera città possono inviare segnalazione e suggerimenti.
Ad oggi sono pervenute segnalazioni relative alla regione Saumont, alla zona limitrofa a via Grand Eyvia, alla zona a lato della piscina comunale coperta.
Il blog si propone di diventare un punto di incontro e di confronto per tutti i cittadini interessati a migliorare le zone verdi vicino a casa.

Lo stato dei luoghi
Gli alberi del lato sud sono in condizioni pietose: gli ippocastani sono malati o moribondi, le foglie secche e rossastre cadono come in autunno e alcuni alberi (quattro) sono già morti e definitivamente tagliati il 27 agosto 2008.

Nonostante le rassicurazioni che si sarebbe provveduto con soluzioni efficaci ad oggi, nulla di risolutivo è stato fatto, eccetto il taglio degli alberi definitivamente morti.
I cittadini hanno rilevato che negli ultimi anni le piante tagliate nel rione (se si tiene conto dell'area comunale dell'Asilo Corrado Gex) sono oltre dieci e non sono state integrate da nuove piante. La zona soprattutto nel periodo estivo è particolarmente frequentata da anziani e mamme che cercano refrigerio sotto il viale alberato.


Le richieste che verranno avanzate all'Amministrazione Comunale
Auspichiamo che a breve vengano effettuati una serie di interventi tra cui:
  • in primis la sostituzione degli alberi morti con altri di uguale tipo
  • uno studio approfondito per verificare le reali cause di tale situazione
  • un utilizzo moderato del sale chimico nella stagione invernale o l'utilizzo di altre modalità per togliere la neve
  • la predisposizione di irrigazione sotterranea
  • una adeguata rivitalizzazione del sottosuolo
I cittadini e gli abitanti della zona sono convinti che sia possibile intervenire e chiedono all'Amministrazione un impegno in tal senso con tempi di intervento precisi e programmati.

E possibile inviare segnalazioni commenti e/o suggerimenti direttamente sul sito o via mail cpoeao(nospam)@gmail.com

Nessun commento: