Prosegue la raccolta firme.
L'iniziativa promossa dal Comitato "AMICI DEL VIALE DELLA PACE" – AOSTA è determinata da un progressivo deterioramento delle aree verdi e zone alberate ubicate nella zona di Viale della Pace.
Già in passato (aprile 2007), da parte di alcuni cittadini residenti, erano state avanzate delle richieste di chiarimento in merito alla mancata o comunque insufficiente manutenzione e sul grado di trascuratezza in cui versava il lato sud di Viale della Pace.
Adesso che, dopo varie richieste e iniziative (e l'abbattimento di quattro ippocastani), sembra che il Comune di Aosta sia propenso ad una serie di interventi, è importante, per il Comitato, che le scelte da effettuare per il futuro siano adottate con la partecipazione dei cittadini e con la più ampia condivisione possibile.
Ecco le richieste indicate nella petizione:
- attuare ogni idonea misura per manternere in buona salute le aree destinate a verde pubblico
- ripristinare le piante abbattute con altre di eguale tipo e rimuovere le cause che hanno portato all'attuale situazione
Il 1 ottobre 2008, a partire dalle ore 16,00 è prevista una audizione (aperta ai cittadini) nella competente commissione consiliare da parte dei tecnici incaricati che spiegheranno le possibili iniziative da adottare.
L'audizione ha avuto luogo in seguito alle richieste avanzate nell'ultimo consiglio comunale dal consigliere Valter Manazzale.
Il Comitato segnala, inoltre, che negli ultimi anni le piante abbattute nel quartiere (specilamente a seguito degli interventi presso l'Asilo Corrado Gex) sono oltre una quindicina.
Il portavoce
Andrea Piccirilli
.
IL VAGITO DEL CONIGLIO – FRANCESCO MERLO: “GIORGETTI, COME ZAIA, SI LOGORA
NELL’INTERPRETARE LA LEGA CHE VUOLE LIBERARSI DELLA LEGA. LA FACCIA
GENTILE, AFFIDABILE E RASSICURANTE DI QUESTI LEGHISTI, CHE SI CONSUMANO NEL TENERSI
FUORI DALL’ESTREMISMO STANDOCI DENTRO, A VOLTE RIESCE A FAR PENSARE ALLA
PRUDENZA DEL CONIGLIO. E LA MIA METAFORA LO VUOLE ‘IN UMIDO’, CON QUEL
PROFUMO SQUISITO CHE, NEL SILENZIO, FA PENSARE CHE IL CONIGLIO, DANDO LA
SUA ULTIMA PROVA DI GENTILEZZA, SI STA CUCINANDO DA SOLO…”
-
Estratto da “Posta e risposta – la Repubblica”
https://www.repubblica.it/rubriche/le-lettere/2024/11/27/news/lettere_francesco_merlo_mercoledi_27_novembre_2...
12 minuti fa
Nessun commento:
Posta un commento