7 novembre 2008

VENERDI' 14 NOVEMBRE 2008 - PROSSIMO APPUNTAMENTO

Il prossimo incontro con Ass. Follien per analisi alcuni punti evidenziati dal Comitato è previsto per venerdì 14 novembre 2008 ore 17,30

--



Il Comitato "Amici del viale" nell’incontro di giovedì 7 Novembre 2008 con il Sindaco di Aosta ha manifestato l'esigenza di considerare viale della Pace nella sua complessità e di arrivare con il nuovo anno a prediporre un progetto preliminare di riqualificazione della zona.
Si dovrà tenere conto dell'opportunità di riqualificare la zona sud intervenendo anche sul canale posto a sud della zona che, dopo lavori eseguiti alcuni anni or sono, presenta evidenti criticità (vecchi manufatti, muri in cemento armato in stato di degrado con numerosi e vistosi ferri arrugginiti).

Un intervento globale che parta dalla zona alberata e vada a valorizzare questo angolo della città, per lungo tempo non oggetto di manutenzione comunale, in cui sono in corso alcuni lavori di restauro in fabbricati destinati ad abitazione. Altri immobili nella zoma sono stati oggetto di opere di manutenzione e ritinteggiatura delle facciate.

Proprio in quest’ottica, reintegrando le piante abbattute, sostituendo poi le altre piante visibilmente compromesse, e allargando lo spazio alla base di esse e ridisegnando gli spazi, nonché l’arredo, si otterrà un luogo non solo fruibile dagli abitanti della zona, ma anche di cornice all’intero quartiere.

E’ auspicabile, quindi, che i lavori non siano sporadici e disordinati, ma frutto di un’attenta ed oculata programmazione nel tempo, supportata da impegni precisi dal parte dell’Amministrazione Comunale.

Nessun commento: