Domenica 10 Maggio 2009 a partire dalle ore 14,30 il Comune di Aosta ospiterà e patrocinerà di nuovo “Cento strade per giocare”.
L’appuntamento, particolarmente rivolto ai bambini, torna nel capoluogo regionale dopo due anni di assenza.
Dedicare i giochi agli alberi della nostra città troppo spesso sacrificati sull’altare di un urbanesimo sciatto e vorace. Gli alberi sono in genere visti come un ostacolo al traffico, alla luce, all’espansione del cemento o come un pericolo per i passanti e troppo raramente per quello che sono: l’ultimo angolo di natura delle nostre poco vivibili città e l’unico alleato che abbiamo nella lotta ai mutamenti climatici.
I bambini e i molti amici degli alberi, grazie ai suggerimenti del dott. Davisod, responsabile delle aree verdi del Comune, potranno seguire un percorso che toccherà alcuni alberi monumentali.
La partenza è prevista alle ore 14,30 dal tiglio di S.Orso, si passerà poi accanto ai platani dell’Arco d’Augusto e nell’area verde sotto al Ponte romano e si proseguirà per Rue des Seigneurs de Quart fino al “Parco Fontaine de St. Ours”, dove sarà offerta ai partecipanti una merenda bio e un piccolo intrattenimento musicale a cura del gruppo ilcompleannodimary.
La stazione forestale di Aosta ha messo a disposizione una guida per illustrare le caratteristiche dei vari alberi incontrati.
I volontari di Legambiente proporranno invece giochi e animazioni.
Agli accompagnatori adulti verrà data documentazione relativa agli alberi monumentali della nostra regione e ai parchi cittadini di Aosta.
Ospiti d’onore della giornata i bambini del doposcuola di Uniendo Raices e gli Amici del Viale della Pace.
Ucraina, ministri Difesa Nato: "Minacce Russia rivolte anche a noi"
-
(Adnkronos) - Non solo all'Ucraina: le minacce della Russia sono rivolte
anche ai paesi Nato allo...
2 ore fa
Nessun commento:
Posta un commento