17 maggio 2009

PROGETTO "ADOTTA UN ALBERO": DAL 22 MAGGIO 2009

Progetto 'Adotta un albero'

Il Comitato “Amici del Viale della Pace” in vista degli interventi di riqualificazione del viale alberato, in collaborazione con Legambiente Valle d'Aosta, ha previsto il seguente incontro

venerdi 22 MAGGIO 2009 MATTINA E POMERIGGIO ( dalle ore 14,15).


nella zona verde antistante all'ingresso pedonale della Scuola Media Einaudi (entrata da Viale della Pace, 11).

Si segnala che nel corso dell'incontro pomeridiano potranno partecipare i componenti del comitato che avranno segnalato disponibilità nei due giorni precedenti all'incontro.

---

22 maggio 2009 alle 10,15, con Carlo Lyabel "impariamo a riconoscere alcuni alberi della città"

22 maggio 2009 alle 14,30 con Andrea Piccirilli "Perché i nostri alberi stanno male? Com'è nato il comitato?" Sopralluogo nel viale della Pace

29 maggio 2009 alle 14,30 con M.Pia Simonetti "Cosa significa adottare un albero" Uscita nel Viale e adozione simbolica delle piante


---

Il progetto mira a far partecipare gli alunni delle scuole della zona del Viale della Pace per una iniziativa di educazione ambientale.

E' un invito a tutti gli alunni ad essere parte attiva di un progetto per contribuire a salvaguardare le zone verdi e alberate presenti nel quartiere.

"È IL MIO AMBIENTE, LA MIA PIANTA!. ADOTTA UN ALBERO DEL TUO QUARTIERE”

Iniziativa di educazione ambientale rivolta agli alunni delle scuole elementari e medie legata alla riqualificazione del verde urbano della zona a seguito del deposito presso il Comune di Aosta della petizione popolare firmata da oltre 300 cittadini.


Ecco la nota inviata a tutti gli interessati:

Carissimi ragazzi, dirigenti, docenti.

Con questa iniziativa il Comitato Amici del Viale della Pace unitamente a Legambiente Valle d'Aosta intende rivolgere un invito a tutti Voi ad essere parte attiva di un progetto per contribuire a salvaguardare il nostro ambiente ed in particolare le zone verdi e alberate presenti nel quartiere.

"E' il mio ambiente, la mia pianta! Adotta un albero": è il messaggio che vogliamo trasmettere con questa iniziativa.

Bisogna infatti ricominciare dai comportamenti individuali per far sì che si diffonda, soprattutto tra i più giovani, il concetto che preservare l'ambiente in cui ognuno di noi vive è essenziale per il nostro futuro.

Anche con semplici gesti e buone abitudini possiamo recuperare quello stile di vita fatto di sobrietà, di attenzione e di rispetto testimoniato per secoli dalle generazioni che ci hanno preceduto.

Siamo convinti che condividete questi obiettivi e chiediamo dunque il vostro aiuto perché da questa iniziativa, che dovrebbe far conoscere le varie specie di alberi presenti nel quartiere con la partecipazione di operatori qualificati e far adottare individualmente una pianta di cui prendersi cura nel corso dell’anno scolastico, possano scaturire altre idee e proposte concrete per provare ad aprire una nuova fase nel rapporto con il verde urbano che ci circonda.

Perché un futuro migliore per tutti passa soprattutto dall'impegno di ciascuno.

Nessun commento: