24 maggio 2009

LEGAMBIENTE VDA - AMICI DEL VIALE IL 29 /5/2009 PER L'INIZIATIVA "ADOTTA UN ALBERO"

ADOTTA UN ALBERO - SEGUE

Si rafforza il sodalizio tra alberi e bambini

C’era una volta, ma chissà se c’è ancora, una bella iniziativa del Comune di Aosta che aveva deciso di piantare un albero per ogni nuovo nato. Alla famiglia arrivava poi una lettera sulla quale era indicato il posto in cui l’albero del loro bambino era stato sistemato.

Sulla scia di questa iniziativa, Legambiente e Gli amici del Viale della Pace, hanno coinvolto alcune classi della scuola Einaudi, che nel viale ha sede. L’idea è quella di imparare a conoscere e a fare amicizia con le piante della città e specialmente della strada che si percorre ogni giorno per andare a scuola.

Come è noto gli alberi del viale sono oggetto di un intervento di “riqualificazione” al quale i cittadini attraverso una petizione di oltre 300 firme, hanno chiesto di essere coinvolti ed informati prima di assumere decisioni definitive.

Lo scorso venerdì 22 maggio, le classi coinvolte hanno incontrato prima Carlo Lyabel che ha mostrato diapositive delle piante più comuni del nostro territorio e poi Andrea Piccirilli che ha presentato un gioco sulle piante e ha accompagnato i bambini a visitare quelle del viale per verificarne lo stato di salute.

Venerdì 29 maggio, sarà la volta di Maria Pia Simonetti che, sempre attraverso proposte di gioco, spiegherà ai bambini l’utilità degli alberi in città invitandoli ad adottare quelli del viale. Un modo come un altro per spiegare che un bene comune appartiene a tutti, cioè alla somma dei singoli individui, e che ne siamo tutti responsabili.


L’appuntamento è alla scuola Einaudi in Viale della Pace, 11 a partire dalle ore 15,00.

Nessun commento: