22 ottobre 2009

SETTIMANA PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE: DAL 9 NOVEMBRE 2009

Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2009: Città e Cittadinanza

Per l'edizione 2009 della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (9-15 novembre 2009), il Comitato ha scelto il tema della CITTA' e CITTADINANZA.

La manifestazione, promossa e patrocinata dalla CNI Unesco, ha in primo luogo lo scopo di sviluppare negli individui come nelle collettività, negli enti locali come nelle imprese capacità operative e di azione responsabile finalizzate ad una città ecologica e solidale, fondata su nuovi stili di vita, improntati su una cittadinanza consapevole e partecipata.

Tutte le istituzioni, le organizzazioni della società civile, gli enti del terzo settore non profit, le scuole, le ONG, le università, le imprese etc impegnate nell'educazione allo sviluppo sostenibile saranno invitate per l'occasione a promuovere, possibilmente in sinergia, iniziative educative e di sensibilizzazione.

I referenti DESS delle Regioni o Province Autonome sono a disposizione per fornire suggerimenti e informazioni e promuovere sinergie.

Per la Valle d'Aosta i Referenti per la Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile sono:

Fulvio Bovet
Assessorato territorio e ambiente
Regione Valle D'Aosta
tel: 0165 272150
e-mail: f.bovet@regione.vda.it

Paolo Bagnod
Assessorato territorio e ambiente
Regione Valle D'Aosta
tel: 0165 272140
e-mail: p.bagnod@regione.vda.it

E'la prima volta che la Regione Valle d'Aosta aderisce aalla settimana dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile, campagna mondiale in sinergia tra Onu e Unesco, per diffondere valori, conoscenze e stili di vita orientati al rispetto del bene comune e delle risorse del pianeta.

E' prevista in alcune scuole la proiezione del film 'Prezzemolo: sensa pile, sensa curent eletrica' di Sandro Gastinelli e Marzia Pellegrino.

La pellicola narra la storia di Prezzemolo, al secolo Mario Collino, che costruisce giochi tradizionali con soli materiali di recupero, trasmettendo un messaggio di come sia possibile adottare comportamenti eco-sostenibili.


L'obiettivo è sviluppare in individui e collettività la consapevolezza e le capacità operative per costruire una città ecologica e solidale, orientata alla qualità della vita e animata da una cittadinanza responsabile e democratica.

Ecco i temi proposti da Unesco su cui lavorare a livello territoriale.

Sviluppo Urbano: pianificazione, riqualificazione, architettura e design urbani, edilizia abitativa, aree verdi, lotta al degrado urbano, sicurezza, vivibilità e qualità della vita, rapporto tra centro ed aree marginali/rurali, valorizzazione delle periferie, barriere architettoniche, politiche urbane per l’infanzia.

Inquinamento, Trasporti/Mobilità, Energie.

Rifiuti (Riciclo/Riuso/Riduzione).

Patrimoni: Protezione e promozione del patrimonio ‘materiale’ (monumenti, siti archeologici, archivi, aree protette, paesaggio, etc.) ‘immateriale’ (saperi e conoscenze tradizionali, usi e costumi, espressioni artistiche, etc.),

Diversità – Identità culturale.
Consumi e Sistemi di produzione, Salute, Alimentazione, Città e Campagna.
Turismo sostenibile.

Governance e Capitale sociale:
Cittadinanza attiva e democratica, Partecipazione,
Eguaglianza di genere, Partecipazione dei giovani alla vita locale, Dialogo interculturale, Cittadinanza globale/locale (“glocal”), Cittadinanza e disabilità,
Migranti (accoglienza, integrazione, partecipazione degli stranieri e dei ‘nuovi
cittadini’ alla vita pubblica), Equità, Giustizia sociale, Cultura della legalità,
Solidarietà, Lotta alla povertà.

Nessun commento: