3 aprile 2010

LEGAMBIENTE VDA: SBAGLIATE E NON CONDIVISE LE DECISIONI FINORA ASSUNTE DA REGIONE VDA

Le decisioni assunte nelle ultime settimane dall’Osservatorio regionale rifiuti (O.R.R.) e dal Consiglio regionale ci hanno visti impotenti spettatori. La scelta di avviare la gestione dei rifiuti della Valle d’Aosta verso la costruzione di un impianto a caldo di piro-gassificazione (non scritto ma ovvio) ci vede in totale disaccordo. L’astensione del nostro rappresentante nell’Osservatorio deve essere interpretata come mero atto di cortesia istituzionale, dovuta al tempo che ci è stato concesso per sostenere la nostre tesi. Giudichiamo la decisione assunta profondamente sbagliata e rinunciataria di un percorso, forse più complesso, che avrebbe posto la Valle d’Aosta tra le regioni all’avanguardia a livello europeo. Riteniamo che la differenza tra un inceneritore a griglia mobile ed un impianto come quello prospettato sia minima e che sia apprezzabile soltanto in virtù della possibilità di un eventuale dimensionamento meglio adeguabile alle esigenze di un territorio assai modesto in termini di produzione di rifiuti. Non si è mai parlato, peraltro, di quale taglia dovrà avere l’impianto né in sede di O.R.R. né in sede di Consiglio, dando sostanzialmente un mandato in bianco alla Giunta.

Ribadiamo che lo schema di un trattamento a freddo, destinando la fase di recupero energetico ad impianti esistenti fuori regione come combustibile sostitutivo, avrebbe avuto impatti assai minori sia locali che complessivi, oltre a costare economicamente di meno ed essere più cautelativa nei confronti della tutela della salute umana. Esso avrebbe permesso inoltre una illimitata politica di riduzione e recupero di materia nei prossimi venti anni, impossibile quando si deve necessariamente alimentare un impianto molto costoso, come quello votato.

Nelle prossime settimane verrà avviata la fase di revisione del Piano Regionale Gestione Rifiuti. Auspichiamo che siano preventivamente definiti in sede di O.R.R. sia gli obiettivi di riduzione della produzione dei rifiuti, sia quelli di raccolta differenziata e di recupero di materia. La credibilità del nuovo “corso”, propagandato dalla Regione e dall’A.R.P.A. in numerose occasioni pubbliche, si valuterà nei prossimi passaggi, sia dalla definizione degli obiettivi sopraddetti, sia dai professionisti a cui verrà affidato l’incarico: ci auguriamo infatti vivamente che non siano gli stessi che sostenevano la soluzione che oggi si abbandona. Ricordiamo che nei documenti di appena due anni fa, lo studio Genon Ziviani definiva la piro-gassificazione come segue: “Da quanto esposto emerge che le tecnologie di pirolisi e gassificazione, anche se basate su processi noti, non sono in grado di garantire allo stato attuale elevate prestazioni tecniche, ambientali ed economiche e ciò le rende inadatte alla situazione valdostana.”

Aosta, 2 aprile 2010

Alessandra Piccioni, Presidente Circolo Valdostano Legambiente

Michele BertolinoResponsabile del Settore rifiuti Legambiente Piemonte Valle d’Aosta

Jean-Louis Aillon, presidente Comitato Rifiuti Zero VdA


---

Entro la fine del 2010, nei 27 paesi dell’UE entrerà in vigore una nuova direttiva che “propone un quadro giuridico volto a controllare tutto il ciclo dei rifiuti, dalla produzione allo smaltimento, ponendo l’accento sul recupero e il riciclaggio”.

In Italia la direttiva potrebbe venire recepita prima dell'estate. Pensare ai rifiuti come una risorsa, può essere un vantaggio nel lungo periodo.

Condividi con facebook

Nessun commento: