15 aprile 2012

PARMA: UNA GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE E DI DENUNCIA BEN ORGANIZZATA. - GRAZIE PARMA!




Una delegazione valdostana ha partecipato a Parma sabato 14 Aprile 2012 all'iniziativa organizzata dal coordinamento GCR - Gestione Corretta Rifiuti. Un grazie dicuore agli amici di Parma per l'accoglienza. Contiamo di ospitarvi tutti in Valle d'Aosta in occasione della futura campagna referendaria. La manifestazione ha avuto il patrocinio da Slow Food Italia, Isde Italia, Medicina Democratica e dall’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi.
Ulteriori informazioni sono disponibile sul sito: Ambiente Parma
e ai seguenti link >>> foto >>>

Ecco le foto pubblicate su Parmanews 24 >>>
http://www.parmanews24.com/multimedia/corteo-contro-linceneritore

E’ una battaglia importante e sono stanti oltre 200 le associazioni e i comitati che hanno aderito. Oltre 3.000 persone hanno partecipato all'iniziativa per affermare come cittadini il diritto alla salute e ad un futuro più sano. E’ stata una manifestazione imponente, come da tempo non se ne vedevano in città.

L'Associazione Valle Virtuosa - Valle d'aosta ha sfilato con un grande striscione.

Nel corso della mattinata ha avuto luogo un interessante convegno presso l'aula magna dell'Auditorium Paganini con la partecipazione dell’oncologa Patrizia Gentilini e di altri importanti esponenti, che denunciano ogni giorno la gravità della situazione ambientale del nostro Paese, proponendo soluzione concrete e realizzabili. Insomma una intera giornata per opporsi a tutti gli inceneritori, fonti di gravi danni alla salute.

Una grande manifestazione che ha riunito tutti i gruppi che si battono per la cultura della riduzione dei rifiuti, del riuso, del riciclo, del recupero di materia e che propongono scelte che combattono le tante fonti di inquinamento che gravano sulla nostra salute, come le centrali a biomassa a scopo lucrativo e gli impianti industriali di forte impatto ambientale, che hanno avvelenato l’aria in tutta la pianura padana, uno dei 5 territori più inquinati al mondo.

Una manifestazione per ribadire il nostro NO A TUTTI GLI INCENERITORI e a qualunque incenerimento, per sposare le alternative a freddo per gestire i nostri materiali post-utilizzo (in passato si chiamavano rifiuti...)

Vogliamo sostenere con forza la corretta modalità di gestione dei nostri scarti, prima di tutto con la riduzione e il riuso, poi con quel porta a porta che sta prendendo piede in Italia e nel mondo, ma che trova ancora forti resistenze da parte di quei pochi che con inceneritori e discariche percepiscono lauti guadagni.

Un sistema che mira al riciclo totale degli scarti attraverso il riciclo delle plastiche etorogenee (con estrusore) e Tmb che recuperi materia e riduca ulteriormente il residuo. Ma anche con politiche che incidano sulle manifatture che producono imballaggio affinché tutte le merci prodotte diventino riciclabili con facilità al 100%.

Il miglior modo di ridurre i rifiuti è non produrli affatto.

---

Convegno di Torino in data 14/4/2012.
Il Convegno di Torino è stato organizzato presso il Politecnico e vi hanno partecipato autorevoli professori universitari, ingegneri, fisici, medici pediatri, oncologi ed epidemiologi tra cuil'Ing. Cerani (profondo conoscitore dell'impianto di Brescia),il noto epidemiologo Prof. Terracini (curatore dello studio Moniter)e il Dott. Burgio (pediatra esperto in biologia molecolare).
L'evidenza scientifica è ormai certa sui danni dell'incenerimento dei rifiuti sulla salute, compreso l'incenerimento in impianti moderni ed "efficienti", come è stato illustrato nel convegno, citando l'inceneritore di Brescia.

Innovazione tecnologica e rischi per la salute...
ci si ammala e si continua a morire...

Stranezze valdostane...
Chissà come mai i rappresentanti delle nostre istituzioni locali (Zublena Prola Comè a titolo di esempio per essere chiari) partecipano solo ai convegni che promuovono gli inceneritori e che tendono a minimizzare gli effetti indotti.

Al convegno di Torino ha partecipato l'Assessore Ronco (Piemonte), che pure ha voluto l'impianto del Gerbido di Torino, ma almeno ha dimostrato di volersi informare, intervenendo dal pubblico al Convegno che ha avuto luogo presso l'Università di Torino.

I politici made in Valle d'Aosta che scelgono l'inceneritore non si sono visti in sala. Una delegazione di Valle Virtuosa era presente e a breve elaborerà un documento riassuntivo.



.Condividi con facebook

Nessun commento: