9 aprile 2013

ROSCIO (VALLE VIRTUOSA) REPLICA ALLE ISTERICHE DICHIARAZIONI DELL'ASSESSORE REGIONALE ALL'AMBIENTE

Botta e risposta attraverso dichiarazioni rilasciate ai mezzi di informazione (Ansa) da parte del Presidente di Valle Virtuosa e dell'Assessore regionale all'ambiente a fine mandato.


ROSCIO:

Valle Virtuosa è accusata di superficialita' ma noi non abbiamo mai amministrato l'assessorato all'ambiente. Chi poteva incidere sulla gestione dei rifiuti sono altri e il risultato e' che la Valle d'Aosta e' indietro decenni sulle buone pratiche.


Fatico a trovare risultati eccellenti di questa amministrazione regionale a fine mandato dato che come regione siamo inadempienti sulla raccolta differenziata e sul suo trend di crescita, abbiamo una discarica ancora alimentata con rifiuti non trattati, il piano di riduzione non ha effetti.


L'esempio del Trentino è significativo: la raccolta differenziata e' al 70%,  una famiglia di quattro persone paga 150 euro all'anno per i rifiuti,  ogni abitante produce 100 chili in meno di un valdostano di rifiuti all'anno: o loro sono migliori di noi oppure sono amministrati meglio'.

Stiamo perdendo tempo rovinandoci il futuro. Senza decisioni quando la discarica sara' esaurita si dovra' farne un'altra o portare fuori valle i rifiuti, e sia chiaro che la responsabilita' non e' di Valle Virtuosa ma di chi ha governato.


--- 

ZUBLENA:  

La conclusione della relazione Bertin sui lavori della Commissione speciale sulla gestione dei rifiuti e' sconcertante. 

Si dice che bisogna ricorrere a sistemi a freddo perche' la legge vieta quelli a caldo ma non sono indicate ne' le tecnologie, ne' i costi, ne' l'impatto ambientale, nemmeno i risultati attesi e i luoghi dove fare gli impianti.

La relazione doveva delineare una soluzione alternativa al pirogassificatore e al conferimento in discarica. Da subito e' parso evidente che mancava un indirizzo su cui lavorare, mancava un obiettivo. Nella prima parte indica misure che sono gia' state previste dal piano dell'amministrazione regionale e in alcune zone gia' attuate'.

Manca un esempio concreto, si tratta di proposte generiche.

Da quanto emerso  non c'e' alternativa al pirogassificatore e non c'e' mai stata. I valdostani sono stati presi in giro e ingannati, la campagna referendaria e' stata una montatura. Ora la situazione e' complessa e di grande criticità. 

----

Si riporta l'ultimo comunicato stampa di Valle Virtuosa >>>

Si riporta l'ultimo post sull'argomento di Patuasia >>>

  



Nessun commento: