15 agosto 2009

MISURARE, VALUTARE E RENDERE CONTO

CARTA DI BELLUNO: misurare, valutare, render conto per una cultura della cittadinanza

Gli Enti sottoscrittori ritengono sia dovere delle amministrazioni pubbliche rendere conto ai cittadini e alle imprese con chiarezza, tempestività, coerenza e sistematicità dell’utilizzo dei soldi pubblici che i contribuenti versano.

Obiettivo dell’attività di rendicontazione è di costruire le condizioni per la fiducia e per scelte democratiche consapevoli e informate. Per ottenere questo risultato gli Enti sottoscrivono questa Carta di impegni e scelgono di lavorare insieme per individuare strumenti, modelli e metodi di misurazione, valutazione e rendicontazione coerenti con essa. Parallelamente, i suddetti enti accettano di farsi promotori attivi della Carta di Belluno affinché ogni altra amministrazione, di grande o piccola dimensione, che opera attivamente su queste tematiche, possa in breve tempo aderire all’iniziativa e contribuire così alla formazione di un movimento di pensiero, il più ampio possibile, finalizzato a rafforzare integrità e trasparenza nell’amministrazione pubblica locale.

Capo 1 : GARANTIRE I DIRITTI.
Gli Enti sottoscrittori riconoscono e si impegnano a garantire i seguenti diritti:

informazione: il diritto dei cittadini ad essere informati con completezza e regolare periodicità sull’andamento dell’amministrazione sia dal punto di vista dei risultati che dell’impiego delle risorse;

diffusione: il diritto dei cittadini alla chiara e leggibile esposizione dei documenti di rendicontazione e alla loro divulgazione in molteplici canali fisici e virtuali in modo da raggiungere con facilità la più ampia popolazione possibile;

identificazione:il diritto dei cittadini a poter identificare nei documenti di rendicontazione le risorse impiegate per le singole categorie di portatori di interesse (ad es. giovani, anziani, donne, fasce deboli, imprese, commercio, ecc.);

confronto: il diritto dei cittadini a poter confrontare i documenti di rendicontazione sia in forma diacronica, garantendo quindi una sostanziale uniformità nel tempo che permetta di leggere e confrontare l’andamento dei capitoli nei vari esercizi; sia in forma sincronica ossia mediante confronti tra amministrazioni omogenee

valutazione di coerenza: il diritto dei cittadini a poter leggere facilmente gli elementi di coerenza tra le linee di mandato, la relazione revisionale e programmatica, eventuali documenti di pianificazione volontaria (es. Piano Strategico) e gli strumenti di rendicontazione. Ogni punto esplicitato nei documenti sopraccitati dovrà trovare uno specifico riscontro nei documenti di rendicontazione, anche a fronte di azioni non attivate o sviluppate solo parzialmente

partecipazione: il diritto dei cittadini a conoscere per tempo e in forma completa, chiara e leggibile i documenti di programmazione e i bilanci preventivi dell’ente e di poter contare su un canale interattivo per far sentire la propria voce nelle scelte relative

Capo 2: MISURARE E VALUTARE
Per rendere effettivi tali diritti gli Enti sottoscrittori si impegnano a:

studiare principi comuni nella riclassificazione dei documenti di rendicontazione per portatori di interessi in modo che sia:
-comprensibile al maggior numero di cittadini possibile (indice di leggibilità)
-confrontabile nel tempo (confronti diacronici)
-confrontabile rispetto ad amministrazioni omogenee (confronti sincronici) e quindi stilato secondo specifiche comuni e condivise almeno per i principali capitoli e per i principali portatori di interessi

mettere in comune gli indicatori di outcome e di performance effettivamente usati in ogni Ente in modo che da costituire un utile database di indicatori che indichino con chiarezza cosa si misura e come pubblicare i documenti di rendicontazione opportunamente riclassificati su un sito Internet ad hoc (www.misurapa.it)

istituire un marchio che contrassegni e renda riconoscibili le amministrazioni che hannosottoscritto la Carta

Partner
FORUM PA e Lega delle Autonomie, aderendo agli obiettivi sopraindicati, si impegnano a promuovere la Carta e i suoi principi, a diffonderne i risultati, a facilitare la collaborazione tra gli Enti sottoscrittori.
Belluno, 21 gennaio 2008.

MATERIALE IN DISCARICA: DA 45.000 A 1.500 TONN/ANNO CON IL METODO VEDELAGO

Si riportano i dati sintetici dei materiali da riciclo (rifiuti) prodotti in Valle d'Aosta nel 2008: 74.505 tonnellate. In sintesi circa 45.000 di raccolta indifferenziata e circa 30.000 di raccolta differenziata. Ad oggi in discarica, vengono interrate circa 45.000 tonnellate/annue.

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Domanda:
Applicando il "metodo Vedelago" quanto materiale dovrà essere interrato in discarica?

Risposta:
Solo 1500 tonn/annue. Ecco la spegazione. Partiamo da un volume di produzione di rifiuti annuo pari a circa 81.400 tonnellate. Tenendo conto che l'umido avviato al compost in realtà simili ammonta a circa il 30% del totale produzione rifiuti in valle d'aosta ammonterebbero a circa 24.000 tonnellate. In discarica senza fare altri trattamenti entrerebbero circa 57.000 t/annue. Tenendo conto del recupero di carta pari a circa 16.280 t, vetro, acciaio alluminio e plastica pari a circa 14.000 t per un importo totale pari a circa 30.280 t. In discarica, senza fare altri trattamenti, entrerebbero circa 26.700 t/annue. Applicando a questo punto il trattamento di riciclo "metodo Vedelago" le circa 27.000 tonnellate di residuo secco residuo permetteranno di ottenere materiale da recupero pari a circa 25.400 t/annue.
In discarica, quindi, entreranno solo 1.500 t/annue contro le attuali 45.000 t/annue.

13 agosto 2009

VISITE DI APPROFONDIMENTO ALLA DISCARICA DI BRISSOGNE

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla visita di approfondimento in merito al funzionamento del Centro Regionale Trattamento Rifiuti di Brissogne.

Oltre alla prima data che sarà il 29 agosto 2009 sarà possibile visitare la discarica anche a settembre e a ottobre, previa prenotazione.

via mail indicando: cognome, nome, num cell, mail.

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Alcuni dati sulla societa di gestione Valeco spa.
La Valeco S.p.A., gestisce il Centro Trattamento Rifiuti e l'annessa discarica di Brissogne è una società di capitali, partecipata per il 20% dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta e per l’80% dalla Ecofin s.r.l. che annovera fra i suoi soci aziende specializzate operanti nel settore dello smaltimento rifiuti, cioè l’ASVS International, costruttrice dell’impianto, l’Aimeri che in passato gestiva la raccolta rifiuti e la Baltea service, socio locale specializzato nella conduzione di macchinari elettromeccanici.

La Valeco S.p.a. si occupa anche della costruzione e gestione di discariche di rifiuti inerti situate in Valle, della costruzione e gestione delle discariche per rifiuti speciali non pericolosi, del trasporto di rifiuti speciali non pericolosi e del riciclaggio e valorizzazione di rifiuti inerti.

La Valeco spa controlla al 100%, la Rival srl, cioè Riciclaggio e valorizzazione rifiuti inerti, che ha avviato l’attività di recupero e riciclaggio dei rifiuti inerti per i loro riutilizzo. L’attività della Rival, che ha sede a Nus. Il trattamento effettuato sui rifiuti inerti consiste nella loro frantumazione, deferrizzazione, lavaggio e vagliatura al fine di ottenere materiale adatto ad essere reimpiegato nella attività di costruzione.

La Valeco s.p.a è stata coinvolta nel recente passato in incontri in materia di corretta gestione dei rifiuti allo scopo di fornire ai cittadini ed agli amministratori, tutti gli elementi giuridici, amministrativi e tecnici necessari a formare conoscenza nel settore specifico.

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La visita riguarderà l'intero comprensorio della discarica "controllata" costituita da tre lotti(in data 14 agosto 2009 è stata approvato il IV lotto per una spesa complessiva pari a 4 milioni di euro) realizzati ed uniti fra di loro in sequenza nel tempo, che occupano una superficie di circa 6 ettari e nei quali sono stati interrati, a tutto il 2002, circa 900.000 t di rifiuti e a tutto il 2008 circa circa 1.500.000 t di rifiuti. In sei anni sono affluiti in discarica circa 600.000 t , circa 100.000 t/ annue. I dati sopra indicati saranno approfonditi nel corso della visita.

I rifiuti vengono "trattati" e successivamente smaltiti all'interno della discarica, mentre altri materiali di scarto, provenienti, sia dalle raccolte differenziate comunali e private (carta, cartone, vetro, plastica, ferro, alluminio), sia dal trattamento dei rifiuti eseguito presso il Centro (acciaio proveniente dalla deferrizazione dei rifiuti e compost dal trattamento aerobico dell'erba e del legno), sono soggetti a riutilizzo e vengono stoccati e inviati a centri esterni.
Il fondo della discarica è isolato con un doppio telo in polietilene, in modo che il liquame prodotto dalla decomposizione dei rifiuti (percolato) venga raccolto e pompato all'attiguo depuratore e poi fatto defluire nel fiume Dora Baltea che scorre tutto lungo il lato sud della discarica.
Man mano che i lotti discarica si esauriscono anche la parte superficiale della discarica viene ricoperta con teli impermeabili e, successivamente, inerbita.
Il quantitativo annuo di tutti i rifiuti trattati presso il Centro si aggira sulle 90.000 t di cui poco meno del 40% viene inviato al riutilizzo (cartiere, vetrerie, fonderie, aree verdi, ecc.). Una parte quindi dei rifiuti riciclabili circa 36.000 t vengono inviati alle filiere del CONAI (Consorzio nazionale recupero imballaggi) con le quali, a seguito di accordi di programma con la Regione Autonoma Valle d’Aosta, la Valeco stipula delle convenzioni.

Attualmente sono occupati 34 operatori ed in base al contratto in essere con l'ente proprietario (la regione valle d'aosta) l'azienda viene remunerata per tonnellata di materiale conferito.
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E' possibile inviare eventuali domande di approfondimento sempre via mail.

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Raccolta differenziata e relativi indicatori.
L’indicatore quantifica, come percentuale sul totale prodotto, i rifiuti urbani raccolti per tipologie recuperabili ed effettivamente avviati a recupero.

Normativa di riferimento
D.Lgs. 152/06 e s.m.i., art.
L. 296/06
L.R. 31/07


Livelli normativi di riferimento
Percentuali obiettivo di raccolta differenziata dei rifiuti urbani:
D. Lgs. 152/06 – Art. 205:
35% entro 31 dicembre % entro 31 dicembre % entro 31 dicembre 2012
per ogni ambito territoriale ottimale
(in Valle d’Aosta è l’intera regione)

L. 296/06 – Art. 1 comma 1108:
40% entro 31 dicembre % entro 31 dicembre % entro 31 dicembre 2011
per ogni ambito territoriale ottimale
(in Valle d’Aosta è l’intera regione)ù

L.R. 31/07 – Art. 10:
40% entro 31 dicembre % entro 31 dicembre % entro 31 dicembre 2011

per ogni sottoambito territoriale ottimale
(in Valle d’Aosta Comunità montane e Comune di Aosta)


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dati raccolta differenziata al 31/12/2008

subAto %RD/RU

C.M. VALDIGNE 39
C.M.GRAND PARADIS 38
C.M. GRAND COMBIN 37
COMUNE DI AOSTA 47
C.M. MONTE EMILIUS 38
C.M. MONTE CERVINO 37
C.M. EVANCON 35
C.M. MONTE ROSA 41
C.M. WALSER 40

TOT VDA 40

SACCHETTI DELLA SPESA SOLO BIODEGRABILI: SI PUO' FARE!

A titolo esemplificativo si riporta un fac simile di ordinanza a cui ogni comune in valle potrebbe ispirarsi.

Si tratta semplicemente di cambiare abitudini un poco alla volta...

per ulteriori informazioni >>>

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Considerato che con l'avvio del progetto “raccolta differenziata porta a porta” sull'intero territorio comunale l’utilizzo di sacchetti per la spesa in materiali non biodegradabili può contribuire a pregiudicare l’ottimale raggiungimento degli obiettivi prefissati per la raccolta differenziata in ambito comunale.

che laddove la raccolta avviene con i cassonetti la frazione organica presenta impurità, dovuta proprio alla presenza di questi sacchetti di plastica;

che l’utilizzo di sacchetti per la spesa biodegradabili permetterebbe di ridurre notevolmente l’impatto ambientale dei sacchetti monouso: si ridurrebbero le emissioni di CO2 (produzione) e si eliminerebbero i problemi di smaltimento.

Ritenuto opportuno e necessario assumere le iniziative del caso finalizzate alla riduzione al minimo dell’utilizzo di sacchetti monouso per la spesa non biodegradabili, di qualsiasi materiale essi siano, fino a giungere alla completa eliminazione di esso, disciplinando con la presente le modalità di asporto di cibi, alimenti, beni e merci di vario genere sul territorio comunale;

Si individuano le seguenti misure ritenute idonee al perseguimento degli obiettivi di cui in premessa:

1. Gli esercizi commerciali, artigianali e di somministrazione alimenti e bevande, esercenti attività sul territorio comunale, a decorrere dalla data di efficacia della presente, non potranno distribuire ai clienti sacchetti per la spesa monouso in
materiale non biodegradabile;

2. Gli esercizi commerciali, artigianali e di somministrazione alimenti e bevande, esercenti attività sul territorio comunale, a decorrere dalla data di efficacia della presente, potranno distribuire agli acquirenti, esclusivamente, sacchetti per la
spesa monouso in materiale non biodegradabile;

3. I cittadini residenti, a decorrere dalla data di efficacia della presente, si dovranno dotare e dovranno utilizzare, esclusivamente, sacchetti monouso per la spesa in carta o altro materiale biodegradabile, ovvero borse riutilizzabili a rete in stoffa o tessuto;

4. Coloro che, dalla data di efficacia della presente, acquisteranno in esercizi commerciali, artigianali e di somministrazione alimenti e bevande ubicati sul territorio comunale sono obbligati ad utilizzare per l’asporto a casa dei prodotti acquistati, esclusivamente, sacchetti monouso in carta o altro materiale biodegradabile ovvero di borse
riutilizzabili a rete in stoffa o tessuto;

Dato atto che ai contravventori della presente ordinanza sarà applicata una sanzione amministrativa di € 27,50 nel minimo ed € 275,00 al massimo;

Evidenziato che entro il termine di entrata in vigore della presente fissabile nel giorno ... Ottobre 2009 saranno definite con le organizzazione di categoria, in sede di concertazione, modalità di attuazione, ulteriori eventuali determinazione ed interventi
del Comune;

Visti:
- il Decreto Legislativo n. 22 del 5 febbraio 1997;
- l’art. 50 del D.lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii.;
- l’art. 7bis del D.lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii.;
- il Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006;
- la legge n. 123/08;
- il Regolamento Comunale di Igiene Urbana;
- il regolamento di Polizia Urbana;
- lo Statuto Comunale;

Per quanto sopra indicato


ORDINA

1. Gli esercizi commerciali, artigianali e di somministrazione alimenti e bevande, esercenti attività sul territorio comunale, a decorrere dalla data di efficacia della presente, non potranno distribuire ai clienti sacchetti per la spesa monouso in
materiale non biodegradabile;

2. Gli esercizi commerciali, artigianali e di somministrazione alimenti e bevande, esercenti attività sul territorio comunale, a decorrere dalla data di efficacia della presente, potranno distribuire agli acquirenti, esclusivamente, sacchetti per la
spesa monouso in materiale biodegradabile;

3. I cittadini residenti, a decorrere dalla data di efficacia della presente, si dovranno dotare e dovranno utilizzare, esclusivamente, sacchetti monouso per la spesa in carta o altro materiale biodegradabile, ovvero borse riutilizzabili a rete in stoffa o tessuto;

4. Coloro che, dalla data di efficacia della presente, acquisteranno in esercizi commerciali, artigianali e di somministrazione alimenti e bevande ubicati sul territorio comunale sono obbligati ad utilizzare per l’asporto a casa dei prodotti acquistati, esclusivamente, sacchetti monouso in carta o altro materiale biodegradabile ovvero di borse
riutilizzabili a rete in stoffa o tessuto;

5. Entro la data di decorrenza della presente saranno definite, con le organizzazione di categoria interessate, in sede di concertazione, modalità di attuazione, ulteriori eventuali determinazione ed interventi del Comune;

6. La presente Ordinanza ha efficacia a decorrere dal ... Ottobre 2009;

10 agosto 2009

"VDA URBAN SPRAWL" O MEGLIO URBANIZZAZIONE QUASI SELVAGGIA

Il consumo sproporzionato di terreno non dà segnali di rallentamento anche in Valle d'Aosta. In Italia le stime riguardo alla cementificazione negli ultimi quindici anni ammontano a oltre 3,5 milioni di ettari, circa 250.000 ettari all'anno. Sarebbe interessante avere anche delle stime che riguardano la nostra regione. Quali sono le prospettive per ritrovare la giusta misura del suolo? Ogni suggerimento e/o commento è gradito.

Intanto Legambiente Vda continua a sfornare dati e tabelle sul troppo cemento sulle Alpi Valdostane e dopo la bandiera nera assegnata al Consiglio regionale per aver approvato una legge che consente l’ampliamento di volumentria per le strutture ricettive l’Associazione ambientalista, analizza in un dossier il fenomeno delle seconde case, i cosiddetti «letti freddi», alloggi inutilizzati per gran parte dell’anno.
Secondo il documento, nei 24 comuni turistici valdostani presi in considerazione ci sono 32.529 seconde case, cioè il 69,99 per cento su un totale di 46.474 abitazioni. contro il dato 20,38 per cento riferito all’Alto Adige.

Un esempio illuminante è il comune di Valtournenche. Qui il dato relativo alle seconde case è pari a 5.208 su 6.182 abitazioni totali, ovvero l’84,24 per cento.

Le nuove disposioni legislative prevedono, infatti, l’ampliamento fino al 40 per cento del volume attuale di alberghi bar e ristoranti esistenti, compresi quelli nei centri storici e sulle piste di sci, cioè in zone particolarmente tutelate, senza alcuna necessità di approfondimenti sulle reali necessità ricettive del territorio, e senza nemmeno imporre adeguamenti dell’edificato ai più recenti criteri di risparmio energetico e permette a chi ha fatto l’ampliamento a scopo alberghiero di trasformare nuovi e vecchi volumi in minialloggi o altro dopo soli cinque anni contro gli attuali 20 anni.

Legambiente vda ha precisato che oltre alle legge regionale 28 sulle strutture ricettive, la più recente legge 45, meglio conosciuta come "Piano casa 2009" è ancora più vergognosa. La legge in questione non si preoccupa minimamente né del consumo di suolo né dell’aumento di carico per fogne, strade ecc. Solo i parcheggi si dovranno adeguare, e solo nella misura del 50%, agli aumenti di ricettività.

Ecco le conseguenze future sul nostro territorio:

- forte ridimensiomento della la capacità programmatoria e di gestione del territorio da parte dei Comuni e al tempo stesso costituisce un incentivo, per quelli che vogliono lasciar mano libera alle speculazioni, a ritardare un’adeguamento dei PRGC al PTP;

- scardinamento con soli quattro articoli di una delle norme “cogenti e prevalenti” del PTP, cioè il principio dell’impossibilità di variare, per un lungo periodo, la destinazione d’uso degli alberghi;

- stravolgimento dell'assetto urbanistico e l’unitarietà architettonica dei villaggi.

In definitiva passa il principio per cui la programmazione urbanistica non serve più, la deroga diventa legge e, senza nemmeno bisogno di condoni, si può costruire comunque e senza regole.

Lo sviluppo turistico, sostiene Legambiente, dovrebbe giocare la carta della qualità del territorio e dell’accoglienza non necessariamente in strutture a cinque stelle, del rigore urbanistico, della valorizzazione delle particolarità locali. Queste scelte di pura speculazione invece lo penalizzano pesantemente. Occorre puntare sulla qualita ambientale e culturale dei territori, investire sulla vitalità e progettualità delle comunità locali e smettere di rincorrere o addirittura anticipare la deregulation urbanistica nazionale.

7 agosto 2009

PIU' DIFFERENZI, PIU' PAGHI?

Riceviamo e pubblichiamo.

Più differenzi, più paghi!

I valdostani sono sempre più virtuosi nella raccolta differenziata, oggi al 40%, ma le amministrazioni locali aumentano - anno dopo anno - la tassa sui rifiuti.

Perché non si incentiva la buona condotta ecologica con sconti sulla TARSU?

Quant’è bello selezionare i rifiuti, sapendo che ricicliamo materiali e che tuteliamo l’ambiente! All’inizio ci pareva noioso conferire in sacchetti differenti la carta, la plastica, il vetro e l’alluminio; oggi questi comportamenti diventano sempre più naturali, in forza di una crescente sensibilità verso l’ambiente in cui viviamo e, in definitiva, verso noi stessi.
Quant’è cara però questa raccolta differenziata! Già, per premiare tutta l’attenzione e la cura che un cittadino dedica alla corretta selezione dei rifiuti, la Pubblica Amministrazione risponde innalzando la gabella. La tassa sui rifiuti, la TARSU, cresce anno dopo anno, come se gli enti locali ignorassero completamente la virtuosità dei
residenti. Non è certamente incentivante il meccanismo che a fronte di una maggiore raccolta differenziata infligge al cittadino un salasso ancora più gravoso.

Nel quadriennio la media regionale di rifiuti differenziati è passata dal 30% al 40%: si tratta di una cifra di tutto rispetto che, ad Aosta, spicca al 47% con il metodo del “porta a porta” e, nella Comunità Montana Evançon, registra il minimo del 35%.

Non è però confortante constatare che diversi Comuni valdostani, nello stesso periodo, abbiano incrementato la TARSU anche fino al 25%. Com’è allora possibile che più differenziamo, più paghiamo? Purtroppo la raccolta differenziata incide in misura molto marginale sui costi finali pagati dagli utenti e, per chi ama i numeri, influisce per poco più del 5%. Un’inezia. Se pensiamo che in molti Comuni sono state istituite isole ecologiche che se, da un lato, complicano il conferimento della spazzatura da parte degli utenti, dall’altro, ne facilitano il prelievo ad opera delle ditte a ciò preposte e che quindi i tempi di lavorazione e i costi sostenuti sono (o dovrebbero
essere) più leggeri, è difficile comprendere perché si debba subire questa bizzarra conseguenza pecuniaria. Sarà pur vero che il recupero dei materiali selezionati vede i vari consorzi sempre più esigenti in merito alla qualità dell’immondizia consegnata e sempre meno munifici nei confronti degli enti che provvedono alla raccolta: se questo non è senz’altro un fattore secondario, non può altrettanto essere considerato la vera causa dell’incremento della tassa pagata dal contribuente.
Il sistema della raccolta differenziata sta manifestando segnali di criticità. Con questo non si vuole sostenere l’inopportunità di tale metodo, che presenta gli indubbi vantaggi citati in premessa; si vuole però evidenziare una distorsione che non può essere sottovalutata dagli amministratori pubblici.

La sensibilità ambientale e l’educazione a una migliore gestione dei rifiuti non vanno scoraggiate: abbiamo esortato l’assessore regionale a correggere le imperfezioni di un servizio che, oltre a diventare più efficiente, deve risultare anche meno pesante per le tasche dei cittadini.

Gli esempi da imitare non mancano. Molti enti territoriali italiani hanno previsto sconti sostanziosi sulla TARSU a favore dei cittadini che conferiscono quote consistenti di materiale riciclabile: l’ultimo Comune che, in ordine di tempo, ha deciso di gratificare la buona condotta ecologica dei nuclei familiari è San Benedetto del Tronto, con una riduzione del tributo che, attraverso formule graduali, può giungere fino al 40%.
In Valle d’Aosta sta accadendo il contrario e più si differenzia, più si paga. È un paradosso che non potrà reggere a lungo.

Enrico Tibaldi

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Tabella relativa alla quantità di rifiuti raccolti nelle 9 subAto in tonnellate (anno 2008)
RU:Rifiuti urbani
RD:Raccolta differenziata


subAto (comprensori) RU RD %RD/RU

C.M. VALDIGNE 9.603 3.766 39
C.M.GRAND PARADIS 8.342 3.135 38
C.M. GRAND COMBIN 2.764 1.026 37
COMUNE DI AOSTA 16.757 7.923 47
C.M. MONTE EMILIUS 12.679 4.773 38
C.M. MONTE CERVINO 10.815 4.052 37
C.M. EVANCON 7.371 2.558 35
C.M. MONTE ROSA 4.426 1.805 41
C.M. WALSER 1.893 751 40
Tot Valle d'Aosta 74.650 29.789 40

il dato comprende i rifiuti indifferenziati e le raccolte differenziate
Fonte: Assessorato regionale del Territorio e dell'Ambiente