15 novembre 2009

SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI: UN OCCASIONE DI APPROFONDIMENTO E CONFRONTO CON I CITTADINI

Riduzione dei rifiuti.

Iniziative regionali proposte dall'Ass. Regionale Territorio e Ambiente in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifuti.

Inizitive previste nella settimana dal 21 al 29 novembre 2009:

"Non sprecare: il comandamento dell'era moderna"

Scambio di giochi e libri per bambini presso le biblioteche comunali della Regione

“S-porta il tuo shopper”:

“Porte aperte in discarica”

Gazebo informativi sulla minimizzazione dei rifiuti nelle piazze

Serate di divulgazione sul compostaggio domestico e di informazione sui prodotti agricoli ed enogastronomici locali

Spettacolo teatrale e la degustazione di prodotti a Km "0"


---
LETTERA APERTA A SEGUITO DELLA PRIMA VISITA CIVICA (29 AGOSTO 2009) AL CENTRO REGIONALE TRATTAMENTO RIFIUTI DI BRISSOGNE ANNESSO ALLA DISCARICA REGIONALE DI BRISSOGNE.
A BREVE SEGUIRA' LETTERA A SEGUITO DELLA SECONDA VISITA CIVICA - AUDIT CIVICO.

Per l'utilizzo di tecniche innovative
nel riciclo dei materiali e per una diminuzione
della quantità dei rifiuti prodotti


Lettera aperta


I.llmo Presidente, Ill.mi Assessori e Consiglieri

Le nostre associazioni sono impegnate nel settore della tutela dell'ambiente e della eco-sostenibilità e per lo sviluppo e l'utilizzo nella soluzione dei problemi di strumenti partecipativi.

Siamo certi di essere in completa sintonia con Voi su tre temi:

1. La scelta delle tecnologie innovative meno impattanti per lo smaltimento dei rifiuti in Valle d'Aosta.
2. La necessità di adeguamento alle direttive dell'Unione Europea che richiamano l'importanza della riduzione della produzione dei rifiuti alla base, del riutilizzo e della riparazione, della raccolta differenziata e sull'importanza dell'informazione, della sensibilizzazione e della responsabilizzazione dei cittadini.
3. L’unico rifiuto che non inquina e non costa è quello non prodotto.


Nell'ottica della migliore attuazione di questi principi sottolineiamo che la direzione di marcia indicata in materia, ovvero la scelta, previa comparazione, tra le sole tecnologie per la produzione di CDR di alta qualità da destinare alla valorizzazione energetica anche in impianti di cogenerazione e teleriscaldamento in Valle d'Aosta, non rappresenta l'unico scenario possibile. Altri scenari non implicano necessariamente la combustione e i costi relativi sono di esigua entità, con notevoli vantaggi economici per l'intera comunità.

Nel corso della visita alla discarica di Brissogne, abbiamo riscontrato nella raccolta differenziata degli imballaggi in plastica (RD) rifiuti non idonei, e rilevato l'utilità e la necessità di un impianto di selezione che ottimizzi la qualità della raccolta differenziata della plastica e la possibilità, in questo modo, di ottenere per intero i corrispettivi previsti dalla legislazione nazionale che vengono riconosciuti a fronte di percentuali di sostanze estranee sempre più ridotte. Con la raccolta capillare dell'umido e attraverso la realizzazione di un centro di compostaggio si potrebbe, inoltre, dare avvio e sperimentare questo tipo di trattamento.

Nella certezza che la Vostra azione sarà guidata dall'interesse generale dell'intero "Sistema Valle d'Aosta", ci impegniamo a dare il contributo necessario attraverso le nostre organizzazioni, per favorire la sensibilizzazione dei cittadini in materia di riduzione dei rifiuti.

La Valle d'Aosta può diventare un punto di riferimento in Europa: desideriamo realizzare insieme a Voi questo obiettivo.

Nessun commento: