1 gennaio 2009

RINVIATO L'INCONTRO PREVISTO A DICEMBRE 2008 CON L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI AOSTA

A Tutti gli interessati

Agli Aderenti al Comitato


L'appuntamento previsto per la prima metà di dicembre 2008 per prendere visione dei possibili progetti operativi riguardanti gli interventi da effettuare nella zona di viale della Pace è stato posticipato alla seguente data:

Giovedi 22 gennaio 2009 ore 17,30
presso Municipio - piano
3°-

le richieste avanzate per iscritto:

1.Intendimenti ed impegni ufficiali dell'Amministrazione comunale in merito alla gestione e manutenzione di lungo periodo del verde e del viale alberato della zona e sul numero preciso di piante che verranno piantate in sostituzione di quelle già abbattute, eliminando le cause che hanno portato all'attuale situazione ed iniziative da assumere in merito al possibile allargamento dello spazio di terra posto alla base delle piante.

2.Intendimenti in merito ai previsti spostamenti dell'area mercatale.

3.Interventi di ripristino sull'illuminazione pubblica. Sull'argomento sono state inoltrate innumerovoli segnalazioni di malfunzionamento da più di un anno, senza esito.

4.Installazione di paletti anti-parcheggio sul marciapiede lato ovest di viale della pace

5.Intendimenti in merito alla installazione di panchine

6.Informazioni relative alla vigilanza ed al rispetto delle norme relative al divieto di passeggio (peraltro già in vigore e segnaletica già installata) nella parte centrale del viale da parte di animali (cani)

7.Informazioni in merito al riconoscimento del Comitato "Amici del viale della Pace - Aosta"

8.Richiesta inviata all'Istituzione scolastica "Luigi Einaudi" di utilizzare una aula della scuola per le riunioni periodiche (la richiesta ha avuto esito positivo)

9.Intendimenti per evitare che nuove piazze o zone pubbliche siano interamente lastricate e cementificate senza prevedere spazi verdi o alberati

10. Possibilità di inserire un apposito "spazio web" destinato alle Associazioni e Comitati civici sul sito web del comune di Aosta con possibilità di linkare il sito del "Comitato Amici del viale della Pace".

.

1 commento:

giorgio.b ha detto...

Sono un ex fruitore dell'area verde di viale della Pace, ma tutt'ora frequentatore. I motivi: Ora abito in altro quartiere, ma poichè sono anche un nonno, conduco e riprendo alla scuola Einaudi la mia nipotina. E a queste operazioni che io faccio riferimento, a questa quotidiana mia presenza davanti alla scuola che mi ha fatto pensare di scrivervi. Avete mai provato a transitarvi davanti o cercare di "introdurvi" nell'edificio? Naturalmente tenendo per mano il/la nipotina. Operazione assai complessa e pericolosa non solo nei momenti di normale afflusso, ma anche e soprattutto nei momenti topici del ritardo. A piedi, sempre e naturalmente a piedi io percorro questo tragitto. Ma così non è per la quasi maggioranza di genitori o nonni dei bimbi.

Ma dove abiteranno questi signori che arrivano con Suv mastodontici, con auto esagerate da mettere in mostra con le ruote sui marciapiedi adibiti a passaggio dei pedoni? Quasi sempre mi è capitato di scendere dal marciapiede visto l'intoppo, ma quasi sempre ho corso il rischio di essere investito dai mezzi che partono a razzo per tornare chissa dove con quella fretta.
E noi vogliamo salvare quelle piante di ippocastani da chi? Da questi vandali? Imparassaero a far discernere ai loro figli e nipoti che l'auto va usata con parsimonia e non a tutti i costi per questioni di esposizione mediatica e di costume. Imparassero che la politica è anche questa...quella di salvaguardare se stessi ed il proprio futuro (figli e nipoti) dalle disgrazie ambientali.

Ma a me pare che ciò non sia il comune sentire. A me pare che la frenesia di questa società impazzita abbia ormai travolto tutti. Come un giorno o l'altro travolgerà un bimbo/a il SUV che con una sola persona a bordo porta a scuola un piccolo ed il suo zainetto. Accipicchia che fatica vivere come un ippocastano...