17 febbraio 2009

AEROPORTO SOSTENIBILE: SI PUO' ANCORA, SE LO SI VUOLE...

«Per un aeroporto sostenibile» è il nome del comitato che si è costituito giovedì 12 febbraio 2009, nelle sale del Csv, in Aosta - via Xavier de Maistre. Circa una ventina le persone che hanno preso parte alla serata e dato vita al nuovo comitato. Alla Presidenza è stato eletto Enrico Girardi, mentre in qualità di segretario è stato indicato Paolo Meneghini.

I motivi della nascita:
per porsi come interlocutore ufficiale nei confronti del "Palazzo", cioè del governo regionale e per informare al meglio l'opinione pubblica.

L'idea è nata dopo l'ultimo incontro pubblico sul tema che ha avuto luogo nel salone regionale strapieno. Al termine dell'incontro il Presidente Rollandin riferì che ormai le procedure erano avviate.

In verità sono partiti i lavori per l'allungamento della pista, tutto il resto è ancora a livello di progettazione preliminare con ampie possibilità di intervento e di modifica delle scelte di ampliamente dell'aerostazione passeggeri ed annessi servizi.

I partecipanti alla serata hanno ribadito la volontà di arrivare ad una struttura sostenibile, da tutti i punti di vista. Un aeroporto che inquini il meno possibile e che non sia un colabrodo dal punto di vista finanziario, cioè che si regga in piedi con le proprie autonome risorse.

Alcuni partecipanti hanno anche proposto, non appena la pista sarà ultimata, di effettuare un giro di prova alla presenza dei cittadini - per toccare con mano - quale impatto possa avere un aereo di ottanta posti sul cielo di Aosta.

Per contattare il Comitato scrivete alla seguente mail:
aeroporto.sostenibile@gmail.it

Nessun commento: