7 febbraio 2009

I CITTADINI A CONFRONTO SUL PROGETTO OPERATIVO PREDISPOSTO DAI TECNICI

Nel corso della consueta riunione prevista il primo martedi di ogni mese (la sala è a nostra disposizione fino al termine del calendario scolastico 2009), attraverso il confronto tra tutti i cittadini (in maggioranza abitanti del quartiere) intervenuti, sono emersi i seguenti punti che verranno formalizzati in una comunicazione scritta rivolta all'Amministrazione comunale:

- richiesta di reali garanzie sui tempi previsti per l'intervento per evitare che i lavori che potrebbero iniziare già a marzo 2009 si protraggano più del previsto.

- è stata condivisa dai partecipanti all'incontro la proposta emersa dai tecnici esperti in verde urbano di diversificare la tipologia di piante ivi presenti e di sostituire le piante già fortemente compromesse con le seguenti varietà a suo tempo proposte: acero, frassino e sorbo. E' stata esclusa l'altra varietà indicata nello studio cioè la betulla, per possibili problemi legati alle allergie.

- l'intervento si attuerebbe con inizio nella zona lato sud di viale della Pace, sostituendo le piante già morte e tagliate (ad oggi sono 6) e quelle già compromesse ma non ancora tagliate, sostituendole con alberi già svilluppati.

- alcuni cittadini hanno chiesto di chiedere chiarimenti sulla volontà dell'Amministrazione comunale di rendere la zona a traffico limitato.

- in merito alla griglia di ghisa prevista dal progetto, e che sarebbe da posizionare ai piedi delle piante (interessante aspetto dal punto di vista decorativo), sono emerse alcune perplessità anche perché molte radici ai piedi della piante sono esterne e voluminose e quindi potrebbe essere semplicemente posizionata della corteccia a piede degli alberi.

- tra una pianta e l'altra da nord a sud sarà necessario posizionare degli autobloccanti forati o un apposito "tessuto non tessuto" calpestabile ma che dovrebbe essere garantito nella sua durata

- richiesta di mantenere l'attuale ordinanza (n. 489 del 22-12-2008, consultabile sul sito del Comune di Aosta) che riguarda il mercato anche per il periodo estivo, onde evitare deterioramenti della nuova pavimentazione tra pianta e pianta. Nella zona centrale rimmarrebbero gli attuali autobloccanti

- le piante ancora sane non si tagliano. Il meccanismo definito dai tecnici dell'impianto alternato andrà a regime nel corso del tempo.

---

PROSSIMI APPUNTAMENTI PREVISTI:
(COME SEMPRE IL PRIMO MARTEDI DI OGNI MESE)

MARTEDI 3 MARZO 2009 ORE 17,45 - POI AD APRILE , MAGGIO E GIUGNO
presso auditorium scuola media Einaudi
entrata da viale della pace, 11

ORDINE DEL GIORNO
-ESAME E CONFRONTO IN MERITO ALL'AVVIO DEI LAVORI.
-POSSIBILITA DA PARTE DEI CITTADINI DI PRENDERE VISIONE DEL MANIFESTO-PROGETTO
-ANALISI PROPOSTA DA PARTE DI ALCUNE MAESTRE DI FAR PARTECIPARE I BAMBINI ALL'AVVIO DEI LAVORI E AVVIO PROGETTO "PARCO DIDATTICO DEL QUARTIERE - COME RICONOSCERE LE VARIETà DI PIANTE E ARBUSTI PRESENTI IN ZONA.

Nessun commento: