17 settembre 2012

APPALTO INCENERITORE AD AOSTA: OGGI SI RIUNISCE LA PRIMA CONFERENZA DEI SERVIZI ( A PORTE CHIUSE)

http://www.vallevirtuosa.blogspot.com/.

La prima Conferenza dei servizi che riguarda l'appalto del Pirogassificatare si è riunita il 17 Settembre 2012. Alla riunione non potrà partecipare neanche come uditore un rappresentante del Comitato Valle Virtuosa. L'organismo dovra' definire le condizioni per l'approvazione del progetto definitivo del pirogassificatore, contro il quale Valle Virtuosa ha promosso un referendum.

Valle Virtuosa ha chiesto di poter partecipare in qualita' di associazione portatrice di interessi diffusi ma l'Assessorato all'Ambiente ha risposto che in questa fase risulta possibile solo presentare memorie e/o richieste di accesso agli atti''. La Conferenza dei servizi lavorera' per circa due mesi ed e’ probabile che la Giunta regionale approvi il progetto preliminare entro Dicembre 2012.
Le imprese coinvolte sono le seguenti:Noy Ambiente Spa, Rea Dalmine Spa, Valeco Spa, Gea Srl, Cogeis Spa e Ivies Spa.

Il progetto esecutivo che sara’ redatto dagli aggiudicatari dovra' essere sottoposto all'Autorizzazione Impatto Ambientale (Aia) e all'Impatto ambientale.

Dovranno anche essere accertate la rispondenza dei documenti presentati alle richieste del bando e verificate le autocertificazioni. Il tutto richiedera' circa un anno e quindi i lavori di costruzione potrebbero iniziare a inizio 2014 per essere conclusi tra il 2016 ed il 2017.

Le incognite al 17 settembre 2012 sono due:

il Consiglio di Stato a novembre 2012 sarà chiamato ad esprimersi sul ricorso presentato dall'altro raggruppamento di imprese escluso dalla gara

a giorni si consocerà l'esito definitivo sull'ammissibilità del referendum propositivo presentato da Valle Virtuosa.

Il Tar da luglio 2012 non ha ancora resa pubblica la decisione definitiva.

Sono trascorsi ben due mesi ...

---
Notizie da Roma

Prosegue la raccolta firme per 8 nuovi referendum

http://www.romasimuove.it/tutti-gli-8-referendum/

Il quesito in materia di corretta gestione rifiuti propone la riduzione della produzione dei rifiuti, l’incentivazione reale del riutilizzo, l’estensione della raccolta differenziata porta a porta in tutta la citta’ e l’introduzione di un sistema tariffario fondato sulla quantita’ di indifferenziati prodotti da ogni utente.


VERSO RIFIUTI ZERO

Ecco il quesito:

Volete voi che la vostra città adotti tutti gli atti e i provvedimenti necessari ad attuare la strategia Rifiuti Zero, ovvero politiche rivolte:

alla riduzione della produzione di rifiuti;
al riuso dei beni di consumo recuperabili;
all’estensione a tutto il territorio comunale del modello di raccolta differenziata domiciliare “porta a porta”;
alla realizzazione di centri dedicati al riciclo dei materiali con linee di lavorazione a freddo;
alla realizzazione di impianti per la lavorazione della frazione organica finalizzati sia alla produzione di compost che di biogas;
all’avvio di una filiera industriale per la lavorazione della materia prima proveniente dal riciclo;
all’introduzione di un sistema tariffario fondato sulla quantità di rifiuti indifferenziati prodotti da ogni singolo utente (tariffa puntuale)?



Condividi con facebook

Nessun commento: