http://www.vallevirtuosa.blogspot.com/
Notizie in merito all'ambiente e alla costruzione di un inceneritore (pirogassificatore) a Brissogne (Aosta), a 2 km da Aosta St. Christophe, Quart e Pollein brucerà fino a 60 mila tonnellate di rifiuti all'anno, un mostro che inquinerà il nostro territorio per il futuro a venire. Fermiamolo insieme votando SI al Referendum propositivo il 18 Novembre 2012.
Maurizio Pallante è il fondatore del movimento della "Decrescita Felice" ed esperto in tecnologie che aumentano l'efficienza nell'uso delle risorse.
Nel corso della serata ha rivolto un appello ad un "vero" cambiamento culturale ed ha sollevato dubbi e perplessità sull'impostazione del nuovo piano energetico regionale soprattutto sul capitolo riguardante il progetto relativo al pirogassificatore. La Valle d'Aosta dovrebbe ridurre l'impatto di anidride carbonica e non aumentarlo con nuove fonti di emissione quali il nuovo inceneritore. Occorrebbe invece investire maggiormente, anche nella nostra regione, per ridurre gli sprechi di risorse energetiche specialmente nel settore delle abitazioni.
Il vecchio concetto della "crescita" non è la soluzione. Ma è il vero problema!
Sono emerse anche alcune proposte concrete per bloccare la spirale dei debiti pubblici. Occorre sospendere le "grandi opere" deliberate in deficit, ridurre drasticamente le spese militari e i costi della politica.
In ultimo ha manifestato pieno appoggio all'iniziativa refendaria del 18 novembre 2012 che rappresenta una manifestazione di democrazia partecipativa ed esprime la capacità dei cittadini di riprendersi spazi di decisione su argomenti affrontati dalla "vecchia politica" con metodi improntati alla logica del consumo e dello spreco, nel filone del vecchio concetto della "crescita infinita". Le nostre risorse sono limitate ed appare un enorme spreco di ricchezza puntare a costruire impianti di incenerimento costosi e sovradimensionati.
.Condividi con facebook
UN FURTO A CINQUE STELLE - UNA 40ENNE DI ORIGINI MOLDAVE È STATA DERUBATA
DEI SUOI GIOIELLI CHE AVEVA LASCIATO NELLA CAMERA DI UN LUSSUOSO ALBERGO
DEL CENTRO DI ROMA - IL BOTTINO? DECINE DI MIGLIAIA EURO - LA PORTA DELLA
STANZA NON È STATA FORZATA, PROBABILMENTE E' STATA APERTA CON UN
PASSEPARTOUT: CHI SI È ENTRATO SI È TROVATO DAVANTI I PREZIOSI LASCIATI IN
BELLA VISTA E SE L'HA PORTATI VIA...
-
Estratto dell'articolo di Camilla Mozzetti per www.ilmessaggero.it
GIOIELLI ORO Per chi è entrato in quella camera non è stato difficile
trovare gioielli...
26 minuti fa
Nessun commento:
Posta un commento