31 marzo 2014

DALL'EMERGENZA ALL'ECCELLENZA!

La sfiducia della giunta regionale, votata  nei giorni scorsi in consiglio, apre a molteplici scenari. Nella seduta del Consiglio regionale prevista per il 2 aprile 2014 ci sarà il riconteggio dei voti all'interno della maggioranza. In caso contrario, in mancanza dei voti necessari sarà inevitabile l'apertura formale della crisi di governo regionale.


Forse cambieranno molte cose, forse poche, staremo a vedere.



Quello che non cambia è lo scopo delle associazioni riunite nel Comitato Si può fare! perseguire in Valle d'Aosta un percorso di gestione dei rifiuti che tenda verso Rifiuti Zero.
Si riporta il testo inviato alla III commissione consigliare:

_______________________________________________________________


Al Presidente della terza Commissione  “Assetto del Territorio”

A tutti i membri


Oggetto: Richiesta di rappresentanza in seno alla terza Commissione “Assetto del Territorio” relativamente ai lavori sul nuovo sistema di trattamento dei rifiuti.

Il Comitato Si Può Fare, in nome e per conto delle associazioni e dei movimenti in calce indicati, chiede di poter partecipare con un proprio rappresentante senza diritto di voto alle sedute della terza commissione “Assetto del Territorio” insediatasi lo scorso 13 marzo.


L’argomento, ovvero l’attuazione di una proposta da sottoporre al Consiglio regionale di un nuovo sistema di trattamento dei rifiuti in Valle d’Aosta finalizzata all’adeguamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti (deliberazione del Consiglio regionale n. 3188/XI del 15 aprile 2003, previsto dalla legge regionale 3 dicembre 2007, n. 31) è di estremo interesse per tutte le associazioni e movimenti aderenti al Comitato stesso e per tutta la società civile valdostana.

Non solo vi è stato sul tema un pronunciamento popolare con il referendum del 18 novembre 2012, ma il successo di un nuovo sistema di trattamento è raggiungibile solo con il coinvolgimento della società civile che deve diventarne da subito protagonista.

Per le stesse ragioni sopraindicate, si richiede sia data pubblicità alle sedute della terza Commissione “Assetto del Territorio” relativamente al tema in oggetto, anche trasmettendo i lavori della stessa in streaming, così come avvenuto per i lavori della Commissione speciale.

Fiduciosi dell’accoglimento della presente, porgiamo distinti saluti.


IL COMITATO SI PUO' FARE!

Nessun commento: