8 marzo 2014

PAROLE, PAROLE, PAROLE... ANCORA SENZA INDICAZIONE DEI TEMPI DI ATTUAZIONE ...

La giunta regionale nella riunione del 7 marzo 2014 annuncia nuove iniziative in materia di gestione dei rifiuti.
La decisione poteva essere assunta il giorno dopo il referendum e non dopo 470 giorni. E intanto la montagna dei rifiuti in discarica è continuata a salire.  Si stima che assumendo le decisioni nei  tempi previsti (e non in ritardo) si poteva evitare di far entrare in discarica oltre 40.000 tonnellate di materiale.

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-8e7b4aed-1a89-41cf-8a26-343fedf58429-tgr.html?refresh_ce#p=0

Ecco alcuni punti fermi adottati nella riunione di giunta del 7 marzo 2014:
  • Riorganizzare i servizi di raccolta e gestione dei rifiuti anche mediante la progressiva introduzione di sistemi di determinazione delle tariffe che consentano un’applicazione proporzionale dei costi coerente con il principio "chi inquina paga”.
  • introdurre la raccolta separata del rifiuto organico
  • realizzare un “trattamento a freddo” anche attraverso la previsione di un impianto di digestione anaerobica della frazione organica con la produzione di biometano

---- 

Le richieste presentate dalle associazioni nel 2010

 passaggi da fare a monte della produzione dei rifiuti:
la diminuzione dei rifiuti alla base (vuoto a rendere, riutilizzo) attraverso un piano regionale di riduzione dei rifiuti con obiettivi vincolanti; l’introduzione di una raccolta differenziata spinta, con riduzione della tariffa al cittadino in base al livello di raccolta differenziata raggiunto; la raccolta dell'organico attraverso il compostaggio domestico oppure attraverso appositi contenitori.

I passaggi da fare a valle della produzione dei rifiuti:
Sulla "frazione secca residua", cioè la parte che residua dopo aver applicato la raccolta dell’organico, sarà applicato un trattamento simile a quello del Centro di Riciclo Vedelago (TV) che ottimizza la qualità della raccolta differenziata della plastica.

Le iniziative da adottare nel periodo transitorio.
In attesa di raggiungere alti livelli di raccolta differenziata è possibile adottare un trattamento a freddo (Trattamento Meccanico Biologico).


Nessun commento: