8 marzo 2014

ECCO LE TRE PROPOSTE FORMULATE DA VALECO SPA PER CONTO DELLA REGIONE VDA


Non una ma ben tre soluzioni offerte dalla giunta regionale in materia di rifiuti. Ad un ora dalla conferenza stampa l'Ansa è in grado di fornire le tre opzioni possibili prese in considerazione dalla giunta regionale.

Francamente non si capisce se le linee guida le ha fornite Valeco alla Giunta regionale o viceversa.


Tre soluzioni per la questione rifiuti in Valle d'Aosta, riorganizzando il centro di trattamento di Brissogne. A delinearle è uno studio di prefattibilità realizzato da Valeco per conto dell'assessorato regionale all'ambiente.

1) La prima prevede il mantenimento dell'attuale organizzazione del sistema di raccolta e la semplice selezione meccanica del rifiuto indifferenziato, con avvio a valorizzazione esterna alla regione di entrambi i flussi derivanti dalla selezione (frazione secco-leggera e frazione umida). Si prevede il trasporto fuori regione anche della frazione umida in quanto non è più possibile collocarla in discarica. "Tale soluzione - si legge nella ricerca - rappresenta la soluzione minimale da attuare per rispettare immediatamente le disposizioni normative nazionali ed europee". Tempi di realizzazione 9 mesi, incremento occupazionale di 5 addetti, costo complessivo sul 2015 9,7 mln (63 euro pro capite).

2) La seconda soluzione comporta il mantenimento dell'attuale organizzazione del sistema di raccolta e la selezione meccanica del rifiuto indifferenziato, seguita dalla raffinazione della componente secco-leggera finalizzata al recupero della frazione di rifiuto da avviare a riciclaggio come materia. "Si prevede al riguardo - prosegue lo studio - di orientarsi verso la scelta di un impianto multifunzionale, cioè in grado di gestire e trattare indifferentemente sia i rifiuti indifferenziati che i rifiuti derivanti dalle raccolte differenziate". Per la gestione del rifiuto organico selezionato e della frazione umida ci sono differenti possibilità, dall'invio fuori valle alla costruzione di un impianto regionale. Una soluzione alternativa alla fase di smaltimento all'esterno "può essere quella di prevedere la trasformazione del costruendo quarto lotto di discarica in un bioreattore a celle, che consente la valorizzazione energetica dell'intero flusso 'organico' e della frazione umida". Tempi di realizzazione 12 mesi, incremento occupazionale di 12 addetti, costo complessivo sul 2015 7,5 mln (48 euro pro capite).

3) La terza soluzione è basata sul mantenimento degli attuali 4 flussi principali di raccolta, sulla modifica della qualità dei flussi stessi, sul trattamento di selezione meccanica della frazione multimateriale secco leggera a base di plastica con recupero di materia rappresentata da plastiche, alluminio, materiali ferrosi, da avviare a riciclaggio. Per quanto attiene la gestione della frazione umida a prevalente base organica raccolta sul territorio in sostituzione della raccolta dell'indifferenziato si prevede, in una prima fase, di avviarlo a valorizzazione energetica nel bioreattore a celle. Tempi di realizzazione 12 mesi, incremento occupazionale di 35 addetti, costo complessivo sul 2015 6,9 mln (45 euro pro capite).
 

FONTE ANSA 7 marzo 2014 ore 14,55.

Commento:
la modernità non sta solo nella tecnologia, ma nell'informazione capillare su come cambiare questo sistema di gestire e produrre materiali che poi diventano rifiuti. L'industria del riciclo crea posti di lavoro. Tanti posti. Ma occorre in ogni caso non sprecare risorse...

La migliore soluzione è un'altra ( la quarta!) in cui si preveda che l'utilizzo e la costruzione degli impianti sia limitato al trattamento di quello che resta dopo aver applicato per intero  la gerarchia dei rifiuti che prevede azioni di  riduzione,  riutilizzo, raccolta differenziata e riciclo (compreso il compostaggio) ed infine la tariffa puntuale per premiare chi si comporta in modo virtuoso.


---

Anno 2009
Ecco il testo della raccolta firme per attivare raccolta dell'organico

PETIZIONE POPOLARE PER UN CENTRO REGIONALE DI COMPOSTAGGIO
E PER LA RACCOLTA DELL’UMIDO IN VALLE D’AOSTA
Al Presidente del Consiglio Regionale della Valle d’Aosta
Ai Consiglieri regionali
 
                                      PREMESSO CHE
La frazione organica rappresenta un’ingente quota dei rifiuti (RSU) che finiscono in discarica a Brissogne: circa il 21% del totale, ovvero 10.000 ton all’anno.
Una raccolta ben eseguita, oltre a trasformare i rifiuti in risorsa, consentirebbe di allungare fino al 20% la vita residua della discarica, con i relativi benefici economici e ambientali.
Senza la raccolta della frazione umida risulterà estremamente difficile raggiungere gli obiettivi di raccolta differenziata (RD) imposti dalla legge Italiana e dall’ Unione Europea.
La frazione organica dei rifiuti è responsabile dei cattivi odori e dell’emissione in atmosfera della maggior parte dei gas climateranti.Dalla frazione organica, trattata invece in un centro di compostaggio, si ottiene compost utilizzabile nei giardini e negli orti.
La raccolta dell’umido con gli appositi cassonetti è una pratica abituale e consolidata inmolte città d’Italia e sarebbe fattibile anche da noi.

           CON LA PRESENTE PETIZIONE NOI SOTTOSCRITTI CHIEDIAMO 


- DI COSTRUIRE UN CENTRO DI COMPOSTAGGIO REGIONALE PER IL
TRATTAMENTO DELLA FRAZIONE ORGANICA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI (o in alternativa vari centro di compostaggio per ogni singola Comunità Montana).


- DI INCENTIVARE LA RACCOLTA DEI RIFIUTI ORGANICI, LADDOVE NON SIA POSSIBILE IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO.


http://www.youtube.com/watch?v=G4s8KYhip5Y&feature=player_embedded


Nessun commento: