28 giugno 2010

COMUNICATO ANSA SU PIROGASSIFICAZIONE. COMUNICAZIONE A SENSO UNICO?

IL NOTIZIARIO ANSA AMBIENTE VALLE D'AOSTA DEL 28 GIUGNO 2010 CI INFORMA DI ALCUNI DEGLI ESITI DELL'INCONTRO DEL 18 GIUGNO 2010 SULLA PIROGASSIFICAZIONE.
Chi è stato presente fino al termine della tavola rotonda ne ha potuti constatare anche altri...
A breve verrà pubblicata una rassegna stampa sugli articoli (veline?) dedicati all'iniziativa per verificare se la comunicazione in genere a livello locale è a senso unico.

In primis l'Ansa Vda ci informa che il confronto è avvenuto tra esperti del settore e ditte operanti nel settore. I relatori hanno ribadito che la discussione deve procedere sempre su basi scientifiche, e che la Regione intende adottare un sistema di pirolisi e gassificazione per lo smaltimento dei rifiuti.
In base a questa scelta (e non sulle altre opzioni esistenti e già operanti) è bene diffondere informazioni scientifiche, soprattutto in modo non emotivo.

L'esperto presente nonchè moderatore dellìincontro (Prof. Cossu) ci informa che il trattamento scelto è "a misura" della Regione Valle d'Aosta. Alcuni anni or sono lo stesso esperto aveva indicato che altro trattamento era adatto sempre alla stessa Regione. I vantaggi del metodo individuato riguardano in particolare la percentuale residua, in virtù dagli spazi esigui di territorio nel fondo valle adatto ad essere utilizzato per discarica di rifiuti. Ovviamente tra le ditte (interessate alla costruzione dell'impianto) intervenute al convegno "Pirolisi e gassificazione" viene ribadito che tale mix tecnologico appare maturo e affidabile dal punto di vista tecnologico.

Morale della favola:
Gli esperti-consulenti continuano a sfornare consulti più o meno interessati (o interessanti) mentre i cittadini valdostani di sicuro pagheranno il conto finale.



Condividi con facebook

Nessun commento: