2 febbraio 2014

SI FACCIA SUBITO LA MODIFICA DELLA LEGGE IN MATERIA DI GESTIONE RIFIUTI

Si faccia subito la modifica della legge!


Le società che avevano ottenuto l'aggiudicazione provvisoria della gara d'appalto hanno fatto appello alla sentenza del Tar che aveva respinto la richiesta di risarcimento danni nei confronti della Regione.

Per bloccare questa azione è necessario che il Consiglio Regionale modifichi la legge per renderla conforme alle indicazioni della Corte Costituzionale.


----

Gestione rifiuti in discarica

A sei mesi dall'emanazione delle disposizioni ministeriali non si conoscono, ad oggi, le decisioni assunte dalla Giunta regionale in materia di ammissibilità dei rifiuti in discarica e in merito alla nuova pianificazione dell'intero settore. 

Occorre, infatti, effettuare un adeguato trattamento, comprensivo della stabilizzazione della frazione organica dei rifiuti stessi, prima della messa in discarica, onde evitare o ridurre il più possibile le ripercussioni negative sull’ambiente e i rischi per la salute umana.

Non basta la tritovagliatura!

Occorre infatti effettuare un trattamento previsto dall’art. 6, lettera a) della direttiva 1999/31/CE e dall'art. 7, comma 1, del D.lgs. 36/2003 che deve necessariamente includere un’adeguata selezione delle diverse frazioni dei rifiuti e la stabilizzazione della frazione organica.

La sola raccolta differenziata spinta non è di per se idonea a escludere la necessità di sottoporre a preventivo trattamento i rifiuti indifferenziati residuali, data anche la dimostrazione che il trattamento non contribuisce a prevenire o a ridurre le ripercussioni negative sull’ambiente e i rischi per la salute umana.
 

A tale proposito è utile ricordare che è scaduto il regime transitorio di cui all'articolo 17 del decreto legislativo 13 gennaio 2003, n. 36.

Occcorre, quindi, anche dare attuazione e definire un programma per la riduzione dei rifiuti biodegradabili da collocare in discarica, come previsto dall’art. 5 del D.Lgs 36/2003.

Pianificare, pianificare e ancora pianificare...


Ecco il compito, per ora disatteso, da parte dell'Assessorato regionale all'Ambiente!


http://www.vallevirtuosa.it/non-dimentichiamo-e-diffondiamo




Nessun commento: